11.11 Global Shopping Festival: com’è stata la prima volta dei merchant italiani su AliExpress?

Per la prima volta, i venditori italiani su AliExpress hanno avuto la possibilità di partecipare all’11.11 Global Shopping Festival; un brand italiano ha visto aumentare le proprie vendite giornaliere di 125 volte

Alibaba Global Shopping Festival 11.11 2019

AliExpress, uno dei global retail marketplace di Alibaba Group, ha portato a termine con successo la sua partecipazione all’11.11 Global Shopping Festival di quest’anno. Con acquirenti da oltre 200 Paesi e regioni che hanno partecipato quest’anno al Festival, il volume delle transazioni su AliExpress generato nei primi 13 minuti di shopping ha superato quello della prima ora dell’edizione 2018. Alla diciannovesima ora, le transazioni registrate hanno superato il totale di quelle registrate l’anno scorso dopo 48 ore. Russia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Polonia sono stati i top-spending market. Le categorie che hanno riscosso maggiore successo in termini di acquisti tra i consumatori di tutto il mondo sono state: cellulari ed elettronica di consumo, casa&giardinaggio, automobili e motocicli, computer e articoli per l’ufficio.

Alla loro prima partecipazione, i venditori stranieri di Italia, Spagna, Russia e Turchia hanno fatto registrare numeri significativi in termini di vendite

L’edizione di quest’anno ha segnato l’inizio della partecipazione dei venditori d’oltreoceano all’evento 11.11 di AliExpress. Venditori dalla Italia, Russia, Spagna e Turchia hanno potuto raggiungere consumatori dall’altra parte del globo in ben 127 Paesi e regioni.

“Siamo felici di avere dato la possibilità ai consumatori di tutto il mondo di acquistare i loro articoli preferiti durante l’edizione dell’11.11 Global Shopping Festival di quest’anno”, ha dichiarato Wang MingqiangGeneral Manager di AliExpress. “La partecipazione di venditori locali italiani, spagnoli, turchi e russi riflette la volontà da parte di AliExpress di ospitare sempre più venditori internazionali sulla propria piattaforma, con l’obiettivo di offrire una più ampia varietà di prodotti di qualità e una migliore esperienza d’acquisto ai nostri consumatori”.

SUIE, un retailer italiano conosciuto per le sue borse di pelle di alta qualità, ha visto le proprie vendite quotidiane aumentare di 125 volte, più della metà delle quali (60%) verso la Russia.

Le categorie di prodotti più popolari tra i consumatori italiani sono state Casa & Giardinaggioelettronica di consumosport & divertimento, ma anche auto e motocicligiocattolitelefoni cellularicomputerabbigliamento da donnagioielli e accessoribellezza & salute.

Attraverso il suo approccio votato alla digitalizzazione e alla globalizzazione, AliExpress supporta la crescita dei venditori esteri

L’impegno di AliExpress nel potenziamento della sua piattaforma e tecnologia rappresenta un acceleratore per la crescita dei venditori di tutto il mondo. AliExpress sta anche collaborando con partner logistici locali e internazionali e fornitori di servizi di pagamento per semplificare l’accesso alla piattaforma sia a consumatori che ai venditori. Ad esempio, AliExpress e Cainiao hanno siglato una partnership con le Poste turche e hanno lanciato un servizio Turchia-Russia dedicato, riducendo i tempi di consegna da 35 a 10 giorni.

Creare una nuova shopping experience per i consumatori di tutto il mondo

Attraverso l’integrazione di contenuti e intrattenimento nel corso del percorso d’acquisto, AliExpress sta contribuendo alla diffusione del fenomeno dello “shoppertainment” per i consumatori di tutto il mondo, cambiando il modo di fare shopping e rendendolo un momento ludico, sociale e di condivisione, anziché solo funzionale.

Ad esempio, durante le 48 ore del Festival di quest’anno, AliExpress ha collaborato con oltre 3.500 online influencers e blogger in Medio Oriente, Russia, Italia, Corea, Brasile, Spagna e Polonia per la promozione dei venditori e dei prodotti sui propri canali social. Grazie all’ampia schiera di followers di questi influencers, oltre 100 milioni complessivamente, AliExpress ha avuto un potenziale accesso a più del 10% della popolazione in questi mercati chiave. Inoltre, ha ospitato più di 1.000 livestreaming sulla propria piattaforma, offrendo ai consumatori un nuovo modo di fruire di contenuti ed informazioni, e acquistare i propri prodotti preferiti.

Curiosità di AliExpress all’11.11 Global Shopping Festival 2019

  • Una futura sposa australiana ha acquistato un abito di alta moda da 1.500 USD
  • Un acquirente dell’Arabia Saudita ha ordinato una stampante 3D da 3.000 USD
  • Un consumatore francese ha comprato un pezzo d’arredamento da esterno per 5.000 USD
  • In Corea, un appassionato di musica ha speso 3.300 USD per un amplificatore
  • Un utente giapponese ha acquistato un sofà di pelle per 2.000 USD