Vai al contenuto

Interrotte le norme di piattaforma di Facebook: vietate alcune App.

Interrotte le norme di piattaforma di Facebook: vietate alcune App.

Facebook taglia fuori applicazioni quali Vine, Voxer, MessageMe, Phhhoto per rivendicare i suoi strumenti di creazione di video, messaggistica o GIF. Questa politica può sembrare inoffensiva?
Inizialmente l’’idea portante degli sviluppatori di Facebook era quella di creare una piattaforma equa e aperta, alla portata di tutti. Un suo portavoce ha dichiarato a TechCrunch: “Abbiamo costruito la nostra piattaforma di sviluppatori anni fa per aprire la strada all’innovazione nelle app e nei servizi sociali. A quel tempo abbiamo preso la decisione di limitare le app create sulla parte superiore della nostra piattaforma che replicavano le nostre funzionalità principali. Questo tipo di restrizioni sono comuni in tutto il settore tecnologico con diverse piattaforme con una propria variante, tra cui YouTube, Twitter, Snap e Apple. Esaminiamo regolarmente le nostre politiche per garantire che proteggano i dati delle persone e consentano di costruire servizi utili sulla nostra piattaforma a vantaggio della comunità di Facebook. Come parte della nostra revisione in corso, abbiamo deciso di rimuovere questa politica scaduta in modo che la nostra piattaforma rimanga il più aperta possibile. Pensiamo che questa sia la cosa giusta da fare man mano che le piattaforme e la tecnologia si sviluppano e crescono”.
Ad Aprile, però, il Social Network blocca alcuni elementi della sua piattaforma a causa del problema Privacy e Sicurezza, pensando che tale provvedimento non avrebbe avuto un impatto negativo nei confronti dei concorrenti, ed è rimasto aperto a qualsiasi confronto.
In un recente rapporto su come Facebook ha usato la sua politica per attaccare i concorrenti, si sostiene che “Facebook non dovrebbe impedire di trovare amici ai suoi concorrenti”.

Il volto nuovo di Fb

Questa politica di cambiamento verrà applicata retroattivamente. Le vecchie app. che hanno perso la funzione “Trova Amici” o altre funzionalità invieranno programmi per la revisione e, una volta approvati, gli accessi saranno recuperati.
Gli elenchi degli amici, però, non potranno più essere esportati.
In questo modo gli utenti non correranno il pericolo di perdere l’accesso a quell’API di Facebook di “Trova Amici” .

Platform Policy 4.1: Facebook prima del cambiamento

Voxer, è una delle app. di messaggistica più usate nel 2012, con un giro di fatturato di trenta milioni di dollari . Si distingue per la sua funzionalità in stile walkie-talkie.
Facebook copia Voxer con l’aggiunta dei messaggi vocali a Messenger e interrompe al suo concorrente l’accesso di ‘Find Friend’. Si comporta allo stesso modo sia con MessageMe, applicazione basata su una chat ben sviluppata e in rapida crescita, sia con Phhhoto che incentra il suo nucleo su GIF ANIMATE.
Infine, Vine, applicazione di Twitter con una grande potenzialità nel campo dei video brevi.
Il giorno del suo lancio, Facebbok decide, anche questa volta, come per i precedenti concorrenti, di disattivare l’accesso a “Find Friend”. Fino alla decisione di Twitter di chiudere questa Applicazione.

Argomenti