Vai al contenuto

Microsoft vince un contratto da 480 milioni di dollari con il governo americano

microsoft-realtà-aumentata

Microsoft ha dichiarato ufficialmente che sta preparando la sua ultima tecnologia di realtà aumentata HoloLens per il combattimento militare. La società di Gates ha appena vinto un contratto militare da 480 milioni di dollari con il governo degli Stati Uniti proprio per portare la tecnologia dell’auricolare AR nel repertorio delle armi dei soldati americani.

Il contratto biennale potrebbe comportare ordini successivi di oltre 100.000 cuffie Lens, stando alla documentazione che descrive il processo dell’accordo. Una delle linee del contratto per la tecnologia AR sembra essere la sua capacità di abilitare “25 battaglie esangui prima della 1a battaglia reale”, suggerendo che l’effettivo addestramento al combattimento sarà un aspetto essenziale delle capacità dell’auricolare AR (Realtà Aumentata).

La tecnologia della realtà aumentata fornirà alle truppe maggiori e migliori informazioni per prendere decisioni. Questo nuovo lavoro estende la nostra lunga e fidata relazione con il Dipartimento della Difesa a questa nuova area “, ha dichiarato un portavoce di Microsoft in una nota inviata al sito americano di tecnologia TechCrunch.

Microsoft si aggiudica l’appalto governativo

La startup Magic Leap è nota per i suoi progetti relativi alla realtà aumentata. Secondo varie fonti, stava già perseguendo una nuovo proposta. L’offerta contrattuale militare è stata presentata anche da Magic Leap, ma forse è stato un passo troppo azzardato per la società, che in precedenza ha sostenuto gli sforzi della sua azienda, concentrandoli solo sui consumatori. L’azienda ha solo recentemente rilasciato il suo primo kit di sviluppo, mentre la tecnologia di Microsoft è stata nelle mani degli sviluppatori per più di due anni, godendo di un primato ineguagliabile.

Parte della documentazione che fa capo all’offerta mostra in che modo l’esercito ha studiato la tecnologia della realtà aumentata, comprendendo come ciò possa alterare l’addestramento e gli ambienti di combattimento dei soldati.

Combattimenti simulati grazie alla realtà aumentata

Microsoft, ovviamente, non avrebbe solo intenzione di prendere ciò che è sviluppato e di metterlo su un campo di battaglia, ma i requisiti di sistema delineati nel contratto sembrano già eclissare ciò che le attuali ottiche HoloLens sono in grado di fare, inclusi articoli come il dispositivo FoV che avrà un requisito compreso tra 55 e 110 gradi.

Altre disposizioni includono il dispositivo, che non risulta essere più pesante di 1,5 chili ed è compatibile con gli elmetti militari già esistenti. Il dispositivo indossato dalla testa traccia specificamente le armi e consente ai soldati di vedere il fuoco simulato dalle loro vere armi, offrendo allo stesso tempo l’addestramento con armi come i sistemi missilistici Javelin in un ambiente completamente simulato tramite le lenti.

Finora gli scenari sono tutti molto ipotetici, ma Microsoft ha ora intenzione di sviluppare tecnologie che manterranno l’esercito statunitense all’avanguardia nella tecnologia della realtà aumentata, qualcosa che sarà probabilmente un vantaggio per le loro soluzioni focalizzate sull’azienda.