Vai al contenuto

Il valore della combinazione tra dati dichiarati e comportamenti digitali

Il valore della combinazione tra dati dichiarati e comportamenti digitali

Pochi giorni fa (30 ottobre) è stato inaugurato l’Assirim Marketing Research Forum, l’evento annuale dedicato al mondo del marketing e della ricerca.

L’associazione riunisce i principali player che svolgono: Ricerche di Mercato, sondaggi di opinione e Ricerca Sociale.

Taluna, leader nel digital market research, è capace di fornire in tempo reale insights sui consumatori. Con oltre 21 milioni di membri iscritti, distribuiti in 68 paesi, l’Italia vanta 228mila iscrizione nel panel, rendendolo il più numeroso a livello nazionale.

L’accesso in tempo reale ai consumatori offerto da Toluna è abbinato alla prima piattaforma end-to-end di ricerca completamente automatizzata.

L’intervento di Toluna

La società si è presentata con l’intervento dal titolo “La nuova frontiera degli studi U&A: combinare dati dichiarati con comportamenti digitali”, per il quale hanno presentato Marco Gastaut, Tommaso Gandolfo e Giovanna Martinelli, rispettivamente Managing Director Southern Europe & Latam, Digital Research Director e Group Account Director Italy.

Purtroppo oggi i tradizionali modelli demografici non sono così efficaci come un tempo. É la stessa società che indica alle realtà aziendali come perfezionare le strategie di marketing e di targeting.

Forti di una tecnologia innovativa e all’avanguardia, oggi possiamo offrire ai clienti che lo richiedono una nuova impostazione degli studi U&A capace non solo di raccogliere dati in real time e passivamente attraverso questionari semplificati, ma anche di garantire un alto livello di engagement e qualità, output facili da utilizzare e opportunità di business”, queste le parole di Tommaso Gandolfo, che dichiarano la necessità di un approccio integrato, finalizzata a rivelare le abitudini di consumo. Come? Attraverso a strumenti avanzati come il Mobile Diary (capace di individuare migliaia di momenti di consumo in diversi giorni sul panel di ricerca) e Digital Tracking, (consente di rilevare passivamente i comportamenti digitali dei consumatori previa autorizzazione) oltre all’utilizzo di survey quantitative e focus group.

Nuovi strumenti, nuovi modi per pianificare le strategie di marketing

Toluna vanta infine un’app specializzata e sviluppata internamente proprio per arricchire i metodi di segmentazione e gli studi U&A attraverso i profili dei consumatori digitali.

Giovanna Martinelli parla entusiasta del progetto:“Questa nuova metodologia ha permesso un’eccezionale combinazione tra il WHY, ossia il comportamento dichiarato dai membri della community, e il WHAT, il comportamento osservato tracciandoli online, capace di fornire insight più accurati e profondi in grado di rispondere alle nuove esigenze dei brand”. Si esprime infine anche Gastaut, che dichiara: “Gli studi U&A sono sempre stati altamente rilevanti nelle ricerche di mercato per comprendere le relazioni tra le opinioni e i comportamenti dei consumatori su un determinato prodotto. Grazie a questa straordinaria evoluzione metodologica digitale realizzata da Toluna le aziende potranno sfruttarne ulteriormente l’enorme potenziale e pianificare strategie marketing più efficaci e performanti”.