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Realtà virtuale e realtà aumentata per nuovi scenari di Business

Realtà virtuale e realtà aumentata per nuovi scenari di Business

L’unico avvertimento che possiamo darvi in termini di VR (virtual reality) è di non farvi fare foto/video dall’esterno mentre provate l’esperienza virtuale. Vi assicuriamo che si risulta un po’ goffi e molto buffi. Tutto cambia dall’altro punto di vista, il vostro. Chi vive un’esperienza VR sta immerso in un universo differente. Catapultati, in un attimo, in un supermercato, in uno showroom, dovunque. Dal punto di vista AR (augmented reality) invece l’accortezza che si può avere è quella di non guardare solo lo schermo che amplifica la realtà, e forse qualche video di gente che sbatte contro pali della luce giocando a pokemonGO può chiarivi le idee. Ma perché ci mettiamo a dare consigli in merito? Semplice. Lo abbiamo provato e abbiamo visto il nostro video dopo, quindi ci sentiamo di suggerire modi per evitare scenette imbarazzanti. Ma fattore molto più rilevante è che, dopo aver fatto le sopra citate esperienze, abbiamo incontrato Lorenzo Montagna, autore di Realtà virtuale e realtà aumentata, nuovi modi per nuovi scenari di Business (Hoepli Editore).

Il volume approfondisce il tema dei media immersivi che creano una nuova realtà media, nuovi generi di intrattenimento e di informazione e un nuovo livello di coinvolgimento per i consumatori che vivono in prima persona esperienze digitali e reali. AR, VR e MR, che sta per Mixed Reality (una combinazione di esperienza fisica e digitale definita dall’autore “Media Reality”), per le aziende si tramutano in nuove opportunità di business che spaziano dalla comunicazione alla formazione, al design, marketing, media, ricerca, trade e vendita.  

È in questo nuovo mondo che Lorenzo Montagna guida il lettore attraverso dati, ricerche e interviste ai big della tecnologia e alle aziende che per prime hanno adottato con successo queste tecnologie in Italia.
A breve i dispositivi che gestiscono AR e VR diventeranno rilevanti quasi come gli smartphone, integrandoli in molte funzioni e sostituendoli in altre. Dopo la rivoluzione del pc e quella dello smartphone vivremo quella della ‘realtà’. Il passaggio dagli handset agli headset è iniziato e avrà una grande rilevanza nel nostro stile di vita” spiega Montagna.
Parallelamente al progetto editoriale on e offline, Lorenzo Montagna ha dato vita a secondstArVr, un vero e proprio ecosistema incentrato sull’applicazione concreta in azienda della Media Reality: “Studiamo, informiamo, formiamo e progettiamo quello che serve alle aziende per conoscere e utilizzare con successo questa straordinaria rivoluzione digitale grazie ad un network verticale ed esteso”, conclude. secondstArVr è quindi una password, che porta le aziende in modo semplice e veloce dentro un sistema “operativo” che realizza formazione ad hoc e progetti concreti portando marketing, comunicazione, ricerca e vendite in nuovi contesti, più rilevanti e più impattanti per le imprese e per i consumatori.