Vai al contenuto

Aosom continua a crescere ed espande la logistica in Italia

Aosom continua a crescere ed espande la logistica in Italia

 Aosom – società specializzata nell’e-commerce per le categorie arredo casa-ufficio, outdoor e giardinaggio, fitness, prodotti per bambini e prima infanzia, accessori per animali – per soddisfare l’aumento della domanda e delle vendite registrato negli ultimi mesi in Italia, investe ulteriormente nei propri servizi e annuncia l’espansione delle proprie attività logistiche.

Il 1° dicembre 2021 è stato inaugurato il nuovo magazzino a Belgioioso, nel Pavese, sviluppato da AKNO Group, leader nella realizzazione e gestione di progetti industriali e logistici a livello globale. Si tratta di una struttura estesa su 50.000 metri quadrati e dotata di 70.000 posti pallet, che ha preso il posto del magazzino nell’interporto di Rivalta Scrivia, che occupava circa 30.000 metri quadrati.

La nuova struttura ha circa due terzi della scaffalatura ad alta intensità, dove operano carrelli trilaterali automatici e dove a regime lavoreranno quotidianamente circa 100 addetti, invece dei 60 addetti al giorno che operavano nella struttura precedente. Il nuovo magazzino, disegnato sulle necessità dell’azienda, è stato pensato per creare efficienza andando più che a raddoppiare la capacità operativa giornaliera, senza duplicare le risorse e gli spazi, con una potenzialità operativa che permetterà di affrontare picchi di 40.000 ordini/out e 40 TEU/in, invece dei 15.000 ordini Out e 20 TEU/in gestiti fino ad oggi.

Dal punto di vista della capienza, l’utilizzo di sistemi di stoccaggio e movimentazione di ultima generazione consente ad Aosom di più che raddoppiare i bancali a stock, passando dai 28.000 plt, del vecchio set-up, ai 71.000 plt della nuova struttura. Le referenze gestite in media nel 2021 sono state circa 2.400; l’obiettivo per il 2022 è arrivare a 4.000 referenze.

Oltre al nuovo impianto, Aosom ha acquistato una struttura a Spinetta di Alessandria, estesa su 25.000 metri quadrati, in cui opererà a partire dall’autunno del 2022. Per il 2023, l’azienda punta, inoltre, a siglare un altro accordo per un terzo magazzino, che occuperà 37.000 metri quadrati.

La nuova struttura logistica ha l’obiettivo di accompagnare una crescita che per Aosom si preannuncia a tripla e a doppia cifra rispettivamente nel 2021 e 2022.

“L’e-commerce nel nostro Paese sta registrando picchi straordinari e in Aosom ci stiamo muovendo rapidamente per soddisfare il pubblico a livello capillare su tutto il territorio, garantendo i requisiti che oggi sono essenziali: rapidità, qualità e affidabilità. Per questo, stiamo investendo nuove risorse nella logistica. L’obiettivo di quest’anno è avvicinarci a un fatturato di 100 milioni di euro, in aumento del 120% sul 2020, mentre per il prossimo anno puntiamo a una ulteriore crescita dell’80%” – Fabio Missoli, Amministratore Delegato e General Manager di Aosom Italy.

Siamo orgogliosi ed onorati che Aosom abbia inaugurato il suo primo magazzino italiano in un Business Park targato AKNO. Il nuovo AKNO Belgioioso Business Park è un polo di ultima generazione in una posizione strategica e in un’area facilmente accessibile dalle principali vie autostradali, che sarà in grado di supportare il business in costante crescita di un grande cliente come Aosom” – Alex Nuhi, Group Deputy Chairman AKNO Group.

Aosom