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Tablet contro Notebook, cosa preferiscono i consumatori

Tablet contro Notebook, cosa preferiscono i consumatori

Si parla continuamente di come il mobile stia cambiando il modo dei consumatori di usufruire dei più svariati servizi. Protagonista indiscusso delle varie discussioni sul tema è però lo smartphone, lasciando il povero tablet a meditare in un angolino su un possibile futuro alla portata di tutti. Una recente ricerca di idealo ha però mostrato come anche questi dispositivi stiano pian piano riappropriandosi di una fetta di mercato che fino a ieri era presidiata ampiamente dai notebook. Fino allo scorso anno, infatti, la vendita di notebook ha sempre avuto la meglio su quella dei tablet. Tuttavia, nel 2018, per la prima volta, la crescita dell’interesse verso il tablet ha superato e doppiato quella nei confronti del notebook, con una percentuale di crescita del 52% rispetto al 26% del suo antagonista, arrivando ai numeri odierni dove per ogni 100 tablet vengono acquistati 89 notebook.
Il dato è emerso analizzando il numero delle intenzioni di acquisto registrate sul portale italiano dal 2015 al 2018, verificando l’andamento, in positivo o in negativo delle ricerche condotte online, anno per anno. Secondo questa analisi nel 2015 la categoria tablet mostra una percentuale di interesse del -37,7% rispetto ai notebook, nel 2016 la percentuale scende al -32,4%, nel 2017 la distanza si fa sempre più ravvicinata e i tablet registrano un -4,9% rispetto ai notebook, fino al 2018 in cui registrano un +12.3%. Il picco della domanda legata ai tablet è stata registrata tra gli ultimi due mesi del 2017 e gennaio 2018, periodo che include due tra i momenti più interessanti per il settore ecommerce: Black Friday e festività natalizie.

«Seguiamo da tempo con interesse questa lotta tra tablet e notebook e sapevamo che il sorpasso era alle porte. Analizzando i nostri dati, infatti, abbiamo avuto conferma di come si tratti di due categorie entrambe amate dai consumatori digitali – come l’intero settore dell’elettronica di consumo; due prodotti che crescono entrambi ma a velocità differenti», ha commentato Fabio Plebani (nella foto sopra), country manager per l’Italia di idealo. «Questo doppio andamento positivo, al di là del confronto interno, ci mostra come i dispositivi portatili stiano continuando la propria avanzata per la conquista del mondo desktop! E noi siamo pronti a informarvi sui prossimi sviluppi.»

Cosa vogliono gli utenti da notebook e tablet

L’analisi delle ricerche degli utenti collegate a notebook e tablet sottolineano molto chiaramente quello che gli utenti cercano da questi dispositivi. Al di là della necessità di trovare un “porta tablet” o una “borsa notebook” – prima keyword per entrambe le categorie – chi cerca un tablet è interessato principalmente alla sua grandezza (keyword più ricercata a riguardo: “tablet 8 pollici”) e solo secondariamente alla sua potenza (in questo caso “tablet octa-core”). Chi cerca un notebook, invece, è principalmente interessato al suo peso (keyword più ricercata: “notebook peso meno di 1,5 kg”) e secondariamente alla CPU (in questo caso: “Notebook Intel Core i7). Tra i brand più richiesti, invece, Sony e Samsung per i notebook e Huawei e Lenovo per i tablet

I millennial preferiscono i notebook

Secondo idealo, gli e-consumer più interessati ai notebook si concentrano nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni (26,3%), mentre gli amanti dei tablet sono tendenzialmente più grandi. Infatti, i più interessati alla categoria hanno tra i 35 e i 44 anni (29,4%) e, più in generale, gli over 44 prediligono i tablet rispetto ai notebook (37,8% vs. 30,2%), probabilmente perché si tratta di strumenti più intuitivi e dalle funzionalità più simili a quelle di uno smartphone.
Quando si parla invece di confronto tra i sessi, infine, idealo rileva che sono molti di più gli uomini che si informano sui prezzi di notebook e tablet online rispetto alle donne. Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 78,5% di interesse quando si tratta di notebook ed il 73,8% quando si parla di tablet (dati demografici relativi alle categorie Notebook e Tablet di Google Analytics).