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Pollice verde e voglia di grigliare: idealo dà i numeri dell’ecommerce green

Pollice verde e voglia di grigliare: idealo dà i numeri dell’ecommerce green

Due raggi di sole e la gente non capisce più un ca**o. Espressione che si sente spesso a Milano ma è solitamente riferita a abbigliamenti strambi o agli amanti dell’abbronzatura spiaggiati al parco. In realtà non volgiamo parlare di abbronzatura e neanche di abbigliamento, ma di sole e bella stagione, che sul meteo si va sempre sul sicuro. Con l’arrivo della primavera infatti a molti sale la voglia di grigliata e di giardino, e meno male che c’è il digitale. Infatti, secondo una ricerca di idealo – il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – l’attenzione dei consumatori digitali alla ricerca di informazioni, prezzi e opinioni a tema green registra oggi una crescita del +172,51% rispetto agli anni precedenti.
Sintomo che gli spazi esterni stanno decisamente a cuore agli econsumer nostrani e, probabilmente, sono più diffusi rispetto a quanto ci si immaginerebbe. Un dato d’effetto in tal senso è quello rilasciato dall’Osservatorio Doxa sulla Casa secondo cui il 64% delle abitazioni italiane dispone di almeno uno spazio esterno (balconi esclusi).
Idealo ha voluto, quindi, indagare tra le preferenze di chi si sta apprestando a rimettere mano al proprio giardino offrendo alcuni dati molto interessanti: innanzitutto, gli utenti che si preoccupano della cura del proprio giardino rappresentano il 60%, a scapito di quanti invece ricercano esclusivamente beni legati allo svago da trascorrere nei propri spazi esterni, il 40%. Ma il canale ecommerce offre ampi margini di risparmio per entrambe le categorie: il risparmio medio legato al settore “cura del giardino” è del 17,7%, mentre per il settore “svago” si attesta attorno al 14,1%.
Il giardino ideale dell’econsumer italiano deve innanzitutto disporre di un barbecue , l’oggetto più ricercato online per quanto attiene allo “svago in giardino” con il 26.2% delle ricerche associate. ma anche di una piscina, ambita dall’11,2% degli utenti. I “lavoratori” del giardino, invece cercano principalmente tre categorie di prodotti: motoseghe da potatura (per il 20,0%), tagliaerba (per il 19,2%) e idropulitrici (per il 7,9%). La ricerca di idealo mostra come si tratti di un settore fortemente appannaggio del genere maschile che rappresenta quasi il 64.1% dei possibili acquirenti quando si tratta di svago, con picchi del 75% quando si tratta di cura del giardino.
Dall’analisi idealo risulta come l’interesse dei consumatori digitali per tutto ciò che ha a che fare con il giardino tocchi il suo picco massimo tra Marzo e Aprile, quando le potenzialità per sfruttare il proprio spazio sono temporalmente vicine. D’altro canto – in generale – i mesi più convenienti per acquistare articoli della categoria e godere di sconti importanti sono quelli di Maggio e Giugno. Alcuni esempi? Sarà bene attendere Maggio per acquistare una piscina (possibile risparmio fino al 38.7%), decespugliatori (fino al 19.1%), ombrelloni da esterno (fino al 14.3%), pompe da giardino (fino all’11,9%) e accessori per barbecue (fino all’8.9%). Converrà, invece, aspettare fino a Giugno per soffiatori e aspira foglie (possibile risparmio fino al 11.8%), barbecue (fino all’11.2%), sedie da giardino (fino al 6,9%) e lampade da giardino (4,3%).