Il mercato dei dispositivi wearable crescerà del 15% all’anno nei prossimi cinque anni

Lo riporta Technavio, che ha pubblicato un nuovo rapporto di ricerca di mercato sul mercato globale dell'elettronica wearable dal 2019 al 2023.

dispositivi wearable

Un fattore chiave che guida la crescita del mercato globale dell’elettronica indossabile è la crescente digitalizzazione dell’economia globale. Con la crescente penetrazione di Internet, la crescente base di abbonati mobili e il numero crescente di dispositivi IoT, un numero crescente di economie sviluppate ed emergenti in tutto il mondo stanno assistendo a un significativo aumento della digitalizzazione. Di conseguenza, c’è stato un sostanziale aumento dell’integrazione di tecnologie avanzate come AI, VR e pagamenti contactless in dispositivi elettronici wearable, taducendosi in un aumento della domanda di questi ultimi. Oltre a questi fattori, lo sviluppo di un ecosistema di app mobili svolgerà anche un ruolo fondamentale nella crescita del mercato durante il periodo di previsione.

L’attenzione crescente allo sviluppo dell’elettronica di bassa potenza avrà un impatto positivo sul mercato e contribuirà alla sua crescita in modo significativo nel periodo di previsione. Il rapporto analizza però anche altri importanti trend e fattori di mercato che influenzeranno la crescita del mercato nel 2019-2023.

Crescente attenzione allo sviluppo dell’elettronica a bassa potenza

La crescente popolarità dei dispositivi elettronici indossabili come gli smart band, gli smart rings, gli smartwatch e gli HMD stanno determinando la crescente necessità di alte prestazioni e di elettronica a basso consumo energetico. Vi è una forte domanda di componenti elettronici a basso consumo energetico come sensori, processori e batterie. Di conseguenza, le aziende stanno adottando sempre più componenti a basso consumo energetico, dai processori alle nuove IMU, che li aiuteranno a migliorare le prestazioni della loro elettronica indossabile. Inoltre, i dispositivi elettronici indossabili hanno utilizzato CPU con architettura del telefono ridotta per un orologio. Tuttavia, il pattern di utilizzo dell’utente per i dispositivi elettronici indossabili è diverso da quello degli smartphone. Così, i produttori hanno sviluppato una nuova architettura di processore con core grandi, piccoli e piccolissimi. L’ottimizzazione di questi processori aumenta la durata della batteria, rendendoli affidabili.

“Oltre alla crescente attenzione per lo sviluppo dell’elettronica a bassa potenza, fattori quali il crescente numero di partnership e attività di M&A, lo sviluppo di componenti elettronici miniaturizzati e l’emergere del mercato degli smartwatch ibridi avranno un impatto chiave sulla crescita del mercato dell’elettronica indossabile durante il periodo di previsione”, afferma un analista senior di Technavio.

Analisi della segmentazione

Questo report di ricerche di mercato segmenta il mercato globale dell’elettronica indossabile per prodotto (smartwatch, cuffie wireless, HMD, smart band e abbigliamento intelligente) e regioni geografiche (Nord America, APAC, Europa, Sud America e MEA).

La regione nordamericana ha guidato il mercato nel 2018, seguita rispettivamente da Europa, Asia e ROW. La crescita del mercato nel Nord America può essere attribuita al crescente ecosistema di dispositivi connessi, ai costanti progressi tecnologici e alla presenza di grandi piattaforme di crowdfunding come Kickstarter e Indiegogo.