Vai al contenuto

E-commerce: cresce in Italia il mercato digitale e raggiunge 65 miliardi di euro

E-commerce: cresce in Italia il mercato digitale e raggiunge 65 miliardi di euro

È cresciuta la sensibilità all’innovazione digitale. Si rafforzano i segnali positivi sulla digitalizzazione del Paese. Il trend discendente degli anni più bui della crisi appare oramai alle spalle sull’onda delle componenti più legate all’innovazione. I numeri confermano la ripresa degli investimenti digitali in Italia. Infatti nei primi mesi del 2018 l’industria digitale italiana ha chiuso in crescita per il terzo anno consecutivo. Merito soprattutto della pubblicità online e dell’e-commerce, che hanno fatto registrare incrementi rispettivamente del 13% e del 15% sul 2017, per un peso sul valore complessivo del 4% e 44%. Il mercato arriva a quota 65 miliardi di euro, per un +11,6% rispetto all’anno scorso e un +22% rispetto al 2016. 

D’altronde negli ultimi 10 anni, l’eCommerce è l’unico settore a livello globale che ha registrato una crescita costante a doppia cifra, tendenza che è confermata anche per il futuro prossimo con prospettive esponenziali, anche grazie alla diffusione delle nuove tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain, internet of things, logistica 2.0, ecc…Insomma, l’eCommerce è una opportunità di business incredibile in cui tutti si vogliono buttare.

Sono 285mila i professionisti impiegati rispetto ai 253mila dell’anno precedente, un giro d’affari che raggiunge i 64,6 miliardi di euro. Il mercato dei servizi e delle tecnologie digitali in Italia, così come l’ha fotografato una ricerca (“Le infinite possibilità del digitale in Italia”) realizzata in modo congiunto da EY e Iab Italia e presentata a Milano in occasione dello Iab Forum, regala buone notizie in virtù di un percorso di sviluppo che non sembra conoscere soste con evidenti ripercussioni positive sia sull’economia sia sull’occupazione. 

Così la pubblicità online e l’e-commerce, si legge ancora nello studio, si confermano i comparti che viaggiano più velocemente. Nel 2017, il 42% delle sessioni nel mondo è avvenuta da un dispositivo mobile e il 21% si sono tramutate in effettive conversioni direttamente dal device. I pagamenti da mobile, infatti, hanno raggiunto quota 780 miliardi di dollari. In Italia, la percentuale degli acquisti effettuati da mobile è stata del 28%, con prospettive di continua crescita per il futuro.  Lo smartphone è ormai protagonista della navigazione in tutto il mondo, triplicando l’incremento rispetto allo shopping online da desktop.

Il popolo di Internet in Italia è dunque fortemente legato ai device mobili. Gli utenti che navigano soltanto da smartphone o tablet rappresentano infatti il 26% della popolazione italiana, un valore molto più alto rispetto a Paesi quali la Germania (4%), il Regno Unito (8%) e gli Stati Uniti (12%), mercati in cui la maggioranza degli users accede da molteplici dispositivi. Il numero di utenti che navigherà da smartphone toccherà i cinque miliardi entro il 2019, consentendo così all’eCommerce di continuare ad espandere le possibilità offerte dal mobile shopping.