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I consigli di Google per lo shopping natalizio: il case history di Stockisti.com

I consigli di Google per lo shopping natalizio: il case history di Stockisti.com

Google ha analizzato le tendenze sul web dei consumatori in vista dello shopping natalizio proponendo alcuni suggerimenti agli esperti del marketing e ai vari brand per garantire loro il successo con i propri clienti.

Il mercato

Lo studio di Google parte dal presupposto che grazie al web oggi tutti possono autonomamente individuare e scegliere le offerte più vantaggiose per i propri acquisti. Strumenti come i siti di comparazione, le recensioni pubbliche e gli unboxing su YouTube permettono infatti anche ai meno esperti di raccogliere molte informazioni.

Nel 2015 in Italia, il 22% degli acquisti online è avvenuto nel periodo invernale, con un aumento del 16% sulle vendite rispetto allo stesso periodo del 2014. Il consumatore inizia a informarsi con largo anticipo, il percorso di acquisto si è frammentato in numerosi momenti significativi, i dispositivi utilizzati aumentano e i canali per fare una comunicazione di successo si sono moltiplicati. Inoltre, nuove “festività”, come ad esempio quelle del Cyber Weekend, e occasioni di vendita si sono aggiunte a quelle tradizionali.

La guida di Google

Lo scenario dipinto da Google pone le basi per fornire agli esperti di marketing e alle aziende le migliori pratiche online in grado di far lievitare i propri fatturati, tenendo sempre a mente che il digitale non si esprime solo attraverso l’ecommerce, ma spesso influenza le decisioni personali anche quando l’acquisto finale avviene nel punto vendita.

1) Giocare d’anticipo

Una campagna online di successo deve cominciare molto prima della data in cui le vendite raggiungono il culmine. Grazie agli strumenti del web il consumatore arriva con mille informazioni a disposizione al momento della scelta e il tempo in cui prende la decisione finale è sempre più breve. Per prepararsi alla stagione natalizia, il 40% degli utenti comincia a pianificare gli acquisti già da prima di Halloween. AdWords è lo strumento più efficace per offrire annunci rilevanti basati sulle ricerche delle persone, nel momento in cui sono più disponibili a ricevere un consiglio.

2) Black Friday e Cyber Monday

Il Black Friday e il Cyber Monday sono ormai delle realtà consolidate anche in Italia. Lo dimostrano ad esempio le ricerche fatte su Google dagli utenti: in Italia nel 2015 le ricerche per “Black Friday” sono aumentate di 4 volte rispetto al 2014 e già oggi sono più alte del momento di picco del 2013. Le ricerche effettuate per “Cyber Monday” sono invece aumentate del 138% anno su anno. Con Google Trends è possibile trovare tutte le ricerche in aumento nel proprio settore, così da pianificare una campagna sulle parole chiave più adeguate e localizzate per paese.

3) L’importanza del mobile e di un’offerta multicanale

I dispositivi mobili sono sempre più utilizzati per informarsi, pianificare ed effettuare i propri acquisti. La search, gli annunci, siti mobile friendly e app sono fondamentali per creare un’esperienza coinvolgente e personalizzata, sia online che offline. Il 76% delle persone che fa una ricerca di prossimità da mobile ha visitato un  punto vendita nello stesso giorno, mentre il 28% di queste ricerche si è trasformata in un acquisto. Per questo motivo è importante che i brand offrano un percorso multicanale. Il nuovo strumento Test My Site permette di valutare la qualità del proprio sito anche in versione mobile, con una raccolta completa di consigli per migliorare l’esperienza su tutti i dispositivi.

4) Il ruolo di YouTube

YouTube è ormai il nostro miglior consigliere, ha risposte per tutti i gusti e chi cerca idee per un regalo può facilmente trovare l’ispirazione tra i suoi canali. Durante l’anno, il 45% degli utenti ha guardato almeno un video per orientarsi sulla scelta di un prodotto. YouTube si conferma quindi una vetrina di eccellenza per i brand, che possono stabilire una connessione autentica e di valore con i consumatori. I settori più coinvolti sono quello di prodotti tecnologici, beauty, retail, auto e viaggi. Interessante sapere che il 34% delle persone che usano YouTube ogni giorno parla abitualmente dei brand preferiti che vede in video.

5) Apps everywhere

Le app sono ormai parte integrante del nostro quotidiano e gli utenti consultano le loro applicazioni preferite per circa 30 ore al mese. Per i brand le applicazioni rappresentano degli strumenti indispensabili per promuovere offerte speciali e altre iniziative, per esempio in-store, ma anche per fidelizzare i propri clienti in modo efficace e immediato. Grazie a Universal App Campaigns è possibile promuovere facilmente qualsiasi app Android o iOS sulle principali proprietà di Google, tra cui la Search, Google Play, YouTube e Google Display Network.

Case History: Stockisti.com

Tutti i Brand e tutte le aziende, di grandi e piccole dimensioni, possono approfittare di queste opportunità e personalizzarle per il proprio business. Tra i case history di successo c’è quello di Stockisti.com, azienda che si occupa della vendita online di telefonia, tablet, televisori e accessori.Nell’ultimo anno, grazie alla strategie implementate con il partner HT&T Consulting, Stockisti.com ha triplicato l’investimento su AdWords ottenendo un +38% sul proprio fatturato ecommerce, oltre ad aumentare il numero di conversioni, quello del carrello medio e la notorietà del Brand.A settembre Stockisti ha lanciato una campagna YouTube con il nuovo formato Bumper Ads (video unskippable di 6 secondi pensati per il mobile) e ha già pianificato una nuova campagna su YouTube per il Black Friday e il Cyber Monday.

https://www.youtube.com/watch?v=SXRGeZGtT2s