Vai al contenuto

Consumer Insights Engine, lo strumento ideale per comprendere chi consuma prodotti Tech & Durables

Consumer Insights Engine, lo strumento ideale per comprendere chi consuma prodotti Tech & Durables

Da ora analizzare i consumatori di prodotti Tech & Durables – vale a dire IT, Grande Elettrodomestico, Piccolo Elettrodomestico (SDA), Stampanti, Gaming, Elettronica di consumo e dispositivi per la cura della persona – sarà ancora più facile, grazie alla creazione di Consumer Insights Engine da parte di GfK. Si tratta, infatti, di una piattaforma digitale integrata che permette di accedere ai dati su “Cosa” viene comperato e “Dove”, in quali “Canali”, ricavati da rilevazioni continuative GfK Point of Sales, interviste periodiche online – realizzate su base trimestrale, su un campione globale di fino a 20.000 rispondenti per ciascuna wave – e dalla rilevazione di dati comportamentali.
Il primo modulo disponibile di CIE è Consumer Journey, che analizza il purchase journey dei consumatori per 13 Paesi e 19 categorie di prodotto, consentendo di capire: come nasce il bisogno di acquisto, come si informano i consumatori, dove comprano e che esperienza fanno del nuovo prodotto. Un tool che permette di analizzare le performance del singolo brand nelle quattro fasi del processo di acquisto: bisogno, ricerca, acquisto e valutazione.
La piataforma è disponibile su diversi mercati, quali: Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Brasile e Stati Uniti.
«La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’importanza crescente dei canali online, l’incremento della concorrenza e il calo dei prezzi sono tutte sfide che si trovavano ad affrontare quotidianamente i responsabili Prodotto e i Category Manager, ma anche i team Marketing e Sales. – Commenta Elena Cappelletti, Consumer Insight Lead di GfK Italia – Gli impegni quotidiani spesso non lasciano tempo sufficiente per realizzare delle ricerche ad hoc. Consumer Insights Engine offre alle aziende un accesso immediato alle informazioni su chi compra cosa, dove e perché. Attraverso una piattaforma online integrata, fornisce risposte alle Key Business Questions di produttori e retailer e consente di identificare le azioni da mettere in campo, che possono essere diverse a seconda del Paese e della categoria di prodotto».