Vai al contenuto

Altro che Amazon, a rivoluzionare la spesa in Italia ci pensa Auchan

Altro che Amazon, a rivoluzionare la spesa in Italia ci pensa Auchan

Si è parlato molto di Amazon Go e di come il colosso dell’ecommerce abbia intenzione di rivoluzionare il modo di fare la spesa anche offline. Si è parlato di un futuro incredibilmente lontano, un futuro che in questa parte del mondo avremmo visto chissà tra quanto tempo. Questo futuro, invece, è molto più vicino di quanto si pensasse e la novità presentata da Auchan Retail Italia ne è la prova evidente.  L’azienda francese ha infatti presentato AuchanSpeedy, soluzione realizzata in collaborazione con Mastercard che permette di saltare del tutto il passaggio in cassa. Tramite l’uso dell’app LaTua!Card, il programma fedeltà di Auchan, i consumatori potranno scansionare i prodotti e acquistarli con una delle carte elettroniche registrate all’interno del portafoglio digitale di Masterpass.
La nuova soluzione si aggiunge agli attuali sistemi di cassa tradizionale e self per dare ai clienti più soluzioni di pagamento e garantisce un’esperienza di acquisto semplice e sicura, attraverso la totale integrazione con i sistemi di vendita e di cassa, e grazie a un sofisticato back-end che consente il controllo sull’acquisto di prodotti non vendibili ai clienti di età inferiore ai 18 anni. AuchanSpeedy è al momento disponibile nei punti vendita di ultra prossimità MyAuchan a Milano, in Corso San Gottardo, e nel supermercato Auchan di via San Bartolomeo a Brescia. Entro la fine del 2018 è però prevista l’attivazione del servizio in un totale di 50 punti vendita.

Come si usa AuchanSpeedy

Nello specifico l’utilizzo di AuchanSpeedy prevede una serie di passaggi fondamentali. Gli utenti devono innanzitutto scaricare e registrarsi all’applicazione mobile LaTua!Card, disponibile per iOS e Android. Verrà poi richiesto di inserire il codice della carta fedeltà, i dati anagrafici compresi di email e numero di cellulare e i dati della carta di pagamento di qualsiasi circuito. Grazie a Masterpass sarà in seguito possibile associare all’app quante carte di pagamento si desiderano. L’ultima fase della registrazione prevede l’impostazione di un PIN da parte dell’utente che servirà per autorizzare il pagamento, anche attraverso l’autenticazione biometrica, come l’impronta digitale o il face ID.
Per effettuare il check-in nel punto vendita il cliente avrà due possibilità: abilitare il bluetooth per sfruttare la tecnologia beacon, oppure inquadrare manualmente con la fotocamera dello smartphone il QRcode. Nel primo caso basterà passare vicino all’entrata e poi all’uscita del punto vendita, per ricevere dall’app la conferma del nome del punto vendita in cui ci si trova, e per poter “aprire” e “chiudere” la spesa. Lo stesso vale anche per la lettura con QRcode. Sarà poi sufficiente scansionare con la fotocamera del proprio smartphone il codice a barre dei prodotti e inserirli così nel carrello di spesa virtuale. Con il self scanning, inoltre, sono disponibili tutte le informazioni relative al prodotto: il prezzo e le eventuali promozioni.
Auchan
Tramite l’app i clienti potranno pagare con un semplice click attraverso la carta di pagamento preferita. Per autorizzare il pagamento verrà richiesto l’inserimento del PIN scelto all’atto della registrazione oppure il riconoscimento della propria impronta digitale o tramite face ID, a seconda del tipo di smartphone. Alla conferma del pagamento, l’app genererà un barcode utile per l’apertura del cancelletto o da mostrare al personale dedicato. Lo scontrino si genera in formato PDF e viene inviato all’utente via email e memorizzato nella sezione archivio dell’app.

Un negozio dove il cliente può scegliere come fare la spesa

«Auchan è impegnata a sviluppare soluzioni innovative per dare la possibilità di fare la spesa dove vuoi, quando vuoi e come vuoi, anche per i sistemi di pagamento. Per questo non abbiamo sviluppato uno store senza casse, ma abbiamo strutturato un negozio dove il cliente può scegliere come fare la spesa e come pagarla. In questa strategia si inserisce lo sviluppo del digitale, inteso come unione tra fisico e digitale, e diamo ai clienti la possibilità di ordinare i prodotti desiderati online ma anche direttamente nel punto vendita, decidendo come riceverli, a domicilio o con il ritiro in store», ha dichiarato Stefano Ghidoni, direttore della divisione Cliente e Innovazione di Auchan Retail Italia.
«Mastercard e Auchan annunciano il lancio dell’app AuchanSpeedy che, grazie all’integrazione con la piattaforma Masterpass, consentirà ai clienti di fare la spesa in maniera semplice, veloce e in totale sicurezza. Attraverso la collaborazione con i retailer vogliamo offrire ai consumatori soluzioni di pagamento sempre più innovative grazie all’uso del dispositivo mobile», ha aggiunto Massimiliano Gallo, vice president dell’unità Business Development di Mastercard. «L’app AuchanSpeedy è stata sviluppata grazie al lavoro congiunto con RetApps e Sparkling18. RetAPPs è un Full-Digital Solution Provider specializzato in piattaforme innovative per la gestione completa dei processi di acquisto e per l’interazione con il cliente In e Out-of-store. Sparkling18 è una delle più innovative FinTech Company italiane e opera nel crescente settore dei New Digital Payments.»