Vai al contenuto

Yandex.Money diventa multivaluta

Yandex.Money diventa multivaluta

Yandex.Money, il metodo di pagamento internet del famossissimo motore di ricerca russo Yandex, introduce un nuovo servizio per conti e carte multivaluta.

Oltre ai rubli, il servizio consente agli utenti di tenere i soldi e pagare in 10 valute estere: dollari USA, euro, sterline inglesi, yen giapponesi, yuan cinesi, franchi svizzeri, corone ceche, zloty polacchi, rubli bielorussi e tenghe kazake. Yandex.Money, inoltre, è la prima società in Russia ad offrire il cashback per pagamenti in 10 valute contemporaneamente.

Gli utenti non dovranno cambiare valuta per pagare un acquisto all’estero con la carta, in quanto il servizio determinerà autonomamente quale utilizzare per il pagamento, consentendo pagamenti convenienti e vantaggiosi in paesi diversi con una carta Yandex.Money.

«Ci aspettiamo che le carte multivaluta Yandex.Money siano apprezzate da un’ampia varietà di utenti. Le persone residenti o in vacanza all’estero si sentiranno a proprio agio in qualsiasi paese, risparmiando sulla conversione di valuta e senza perdere tempo a passare da un account all’altro. Gli utenti che desiderano risparmiare possono guadagnare denaro per il pagamento degli acquisti dall’account di qualsiasi valuta disponibile dal servizio. Inoltre, i freelance potranno ricevere guadagni in valuta estera da clienti stranieri nel solito modo nel proprio e-wallet», afferma Alla Savchenko, Director of Products di Yandex.Money.

Il funzionamento della carta di Yandex.Money

Prima che Yandex.Money iniziasse a lavorare con valute estere, gli utenti dovevano pagare con le carte di servizio all’estero in rubli. Nel 2018, il 37% delle transazioni con carte estere contava prelievi di contanti presso gli sportelli automatici di tutto il mondo, il 17% per i servizi, il 16% per i pagamenti nei negozi, il 15% per alimenti e bevande, il 4% per l’abbigliamento. Nell’equivalente in rubli, l’importo medio prelevato dagli utenti di sportelli bancomat esteri con carte Yandex.Money era di 8.000 rubli ($ 123) alla volta. I clienti spendono in media 2.600 rubli ($ 40) alla volta su vari servizi, 1.800 rubli ($ 28) per lo shopping, 650 rubli ($ 10) su cibo e bevande, 3.000 rubli ($ 46) sull’abbigliamento.

In totale, Yandex.Money offre 46 milioni di portafogli registrati e circa 800 mila carte fisiche e 17 milioni di carte virtuali del sistema di pagamento Mastercard. Le carte fisiche Yandex.Money possono essere utilizzate per pagamenti online e offline, tra cui Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Garmin Pay support, nonché per prelevare contanti in Russia e all’estero. Gli utenti identificati possono prelevare denaro senza commissioni presso gli sportelli automatici di tutto il mondo entro il limite stabilito dal servizio.

Come funzionerà i lservizio multi-valuta

Inizialmente, il nuovo servizio sarà disponibile per un numero limitato di utenti: coloro che desiderano far parte del gruppo di test dovranno presentare una domanda. Successivamente, gli account multi-valuta saranno disponibili per tutti gli utenti identificati del servizio.

Gli utenti potranno aprire gratuitamente un conto in qualsiasi valuta straniera e aggiungervi denaro da un conto in rubli, quando necessitano di depositare denaro in valuta estera, ad esempio per un futuro viaggio all’estero. Per spendere soldi da conti in valuta estera, gli utenti dovranno attivare il servizio “Carta multi-valuta”. In questo caso, tutte le carte Yandex.Money collegate all’e-wallet avranno supporto per più valute. Il rimborso per gli acquisti in valuta estera sarà addebitato come per i pagamenti in rubli, fino a 5 punti per ogni 100 rubli ($ 1,4) spesi.

Argomenti