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Il lancio di WhatsApp Pay in India potrebbe subire ritardi

Il lancio di WhatsApp Pay in India potrebbe subire ritardi

I problemi di conformità alle normative sull’elaborazione dei dati potrebbero ritardare il lancio di WhatsApp Pay in India, almeno secondo un articolo di Money Control.

Le normative vigenti consentono infatti l’elaborazione dei dati al di fuori dell’India, ma i dati devono tornare ai server in India e nessuna copia deve rimanere nel Paese straniero. Il rapporto rileva fonti citate che affermano che il governo centrale e la Reserve Bank of India (RBI) hanno espresso preoccupazione per alcune clausole di WhatsApp nel rispetto di questi regolamenti, che potrebbero ritardare il pieno lancio della funzionalità.

La piattaforma, basata su Unified Payments Interface (UPI), dovrebbe essere implementata entro la fine del 2019.

“Una delle principali preoccupazioni di RBI è la conformità di WhatsApp in merito all’elaborazione dei dati. A giugno l’RBI aveva previsto che i fornitori di sistemi avrebbero potuto elaborare i dati al di fuori dell’India entro 24 ore dall’elaborazione che i dati dovevano essere cancellati da sistemi stranieri”, ha detto una fonte alla pubblicazione.

WhatsApp di proprietà di Facebook, che ha oltre 400 milioni di utenti indiani, ha lanciato una versione beta a circa 1 milione di utenti a febbraio.

Altre piattaforme di pagamento, come Google Pay, PhonePe e Paytm hanno già distribuito transazioni basate su UPI a tutti i clienti. Una delle società di consulenza delle Big Four sta conducendo un audit sulla conformità di sicurezza di WhatsApp Pay.