Si rafforza la partnership tra Nexi e Izicap: benefici per gli esercenti italiani

Lo SmartPos di Nexi si arricchisce dell’app di Izicap per la creazione di campagne di fidelizzazione dei clienti. Gli esercenti disporranno di una nuova soluzione digitale per incrementare il business

Giulio Vasconi, Head of Merchant Services Marketing di Nexi

Nexi, la PayTech leader in Europa, annuncia il rafforzamento della partnership con Izicap, fintech specializzata in soluzioni innovative di CRM & Loyalty a supporto dei negozianti, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli esercenti italiani nuovi servizi digitali per incrementare le opportunità di business.

Nello specifico, l’app di Izicap verrà installata di default sugli SmartPOS di Nexi in dotazione a ristoranti, bar, mondo retail, negozi alimentari, di abbigliamento e di cura della persona, tra cui parrucchieri ed estetisti: si tratta di un bacino pari al 60% degli Smart POS di Nexi presenti in Italia.

La soluzione consentirà ai merchant di avviare programmi di fidelizzazione direttamente dal terminale, in modo facile e intuitivo: potranno accedere a funzionalità per una migliore gestione del business e ricavare dalle transazioni effettuate informazioni utili per le attività di fidelizzazione. L’app consente ai commercianti di creare campagne di marketing con un monitoraggio costante dei risultati per ottimizzare le vendite e con la possibilità di gestire promozioni e coupon per i propri clienti.

In questa fase di ripartenza gli esercenti hanno bisogno sia di acquisire nuovi clienti, sia di fidelizzare in modo concreto quelli esistenti. Insieme a Izicap ci proponiamo di offrire ai commercianti, che più hanno necessità di ripartire dopo la pandemia, una soluzione all-in-one di facile utilizzo per valorizzare le informazioni acquisite sui clienti e poter realizzare campagne di marketing mirate – afferma Giulio Vasconi, Head of Merchant Services Marketing di Nexi – Gli strumenti digitali sono un potente alleato per le realtà che necessitano di una spinta per la ripartenza e siamo convinti che i pagamenti digitali e i dati ricavati dalle transazioni possano rappresentate una leva importante per supportare gli esercenti nello sviluppo delle proprie attività”.

Poter conoscere i dati delle transazioni effettuate dai clienti e, su questi, costruire campagne marketing in modo immediato e semplice, può rappresentare per i commercianti un’occasione per accelerare la ripartenza e incrementare il proprio business. 

“Abbiamo creato Izicap per permettere alle piccole e medie imprese di accedere ai vantaggi dei Programmi di CRM & Loyalty senza doverne affrontare i costi né la complessità – spiega Miguel Mateus, Cofondatore di Izicap – Stiamo dando alle PMI un’opportunità unica per trasformare i dati dei pagamenti in una miniera di informazioni preziose e facili da usare per far crescere il loro fatturato. Izicap trasforma il terminale POS dell’esercente in un potente strumento di marketing; non servono più carte fedeltà né app aggiuntive nel telefonino del consumatore, poiché è la carta di pagamento che identifica il cliente ogni volta che fa acquisti presso i suoi commercianti di fiducia. Durante i periodi di lockdown e le successive riaperture, la soluzione Izicap si è dimostrata più rilevante che mai: fra gli esercizi che sono rimasti aperti, quelli che già usavano la soluzione marketing Izicap hanno ottenuto un fatturato maggiore di 22 punti percentuali rispetto a coloro i quali non la usavano”.