Vai al contenuto

Salone dei pagamenti 2020: Mastercard presenta le ultime novità del settore

Salone dei pagamenti 2020: Mastercard presenta le ultime novità del settore

Mastercard torna al Salone dei Pagamenti 2020 con un inedito Virtual Innovation Showcase per presentare e far osservare da vicino, in un innovativo set virtuale, le novità e le tecnologie che rivoluzioneranno il futuro dei pagamenti digitalial servizio di issuer, consumatori, partner e retailer.

Per tutta la durata del Salone dei Pagamenti, quest’anno rivisitato in chiave digitale, Mastercard mette in mostra le soluzioni più innovative nel campo dei pagamenti digitali, in linea con la forte accelerazione digital in corso nel nostro Paese, con una sempre maggior propensione dei consumatori all’utilizzo di tecnologie innovative che possano semplificare e rendere più sicura l’esperienza di pagamento nella vita di tutti i giorni e con un obiettivo sempre più alto di inclusione sociale.

In questo senso, Mastercard presenta virtualmente delle soluzioni in via di sviluppo che declinano il digitale in differenti usi, dalla semplificazione del processo di acquisto online e la tutela e lo sviluppo della propria identità digitale alla possibilità di compiere un piccolo gesto di solidarietà con ogni acquisto.

Le Demo presentate da Mastercard:

  1. Click-to-Pay, per pagamenti online senza la necessità di ricordare la password

La crescente diffusione dell’e-commerce sta spingendo i consumatori a chiedere pagamenti online sempre meno macchinosi, ma sicuri e consistente al tempo stesso.

È per questo motivo che Mastercard presenta oggi Click-to-Pay, una soluzione che consente di eliminare gli ostacoli dei pagamenti online, in particolare al momento del check-out, presso i negozi aderenti. Archiviando infatti le informazioni per il pagamento in modo sicuro, attraverso la tokenizzazione, Click-to-Pay semplifica l’esperienza del consumatore, al quale basterà un semplice click su un riconoscibile ‘bottone’ Mastercard per procedere con l’acquisto.

  1. Digital ID, per un’identità digitale sempre sotto controllo

Digital ID è la soluzione che crea un’identità digitale protetta in pochi click e che, utilizzando la tecnologia biometrica nello smartphone, permette di registrarsi, accedere alle cartelle cliniche, iscriversi all’università, prenotare i propri viaggi e molto altro senza alcuno sforzo. Inoltre, per assicurare una gestione a 360° dei propri dati personali, Digital ID permette di scegliere le informazioni che si vogliono fornire e controllare con accuratezza dove condividerle. Così facendo, è possibile interagire in modo sicuro e cogliere al volo ogni tipo di opportunità, ma senza mai dover rinunciare alla tutela della propria privacy.

  • Mastercard Donate, per una solidarietà sempre più smart

Con l’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus in Italia sono nate numerosissime iniziative spontanee, spinte dallo spirito positivo e solidale che ha sempre contraddistinto gli italiani. Inoltre, si stima che, entro il 2030, il numero totale di persone che scelgono di fare donazioni benefiche possa addirittura raddoppiare. In questo contesto nasce quindi Mastercard Donate, che permette di effettuare donazioni in modo veloce, facile e sicuro impostando un importo da destinare ogni volta che si effettua un acquisto online. Ciò permetterà così di contribuire nella propria quotidianità a fare del bene con ogni piccolo acquisto.

All’interno dell’Area Demo virtuale sono presenti anche alcune tecnologie che stanno già rivoluzionando le esperienze di pagamento quotidiane dei consumatori. Tra queste, segnaliamo Voice Consumer Control, che permette di accedere e gestire i propri account comodamente attraverso un dispositivo domestico con assistente vocale integrato.

Per scoprire le ultime novità di Mastercard dedicate al mondo dei pagamenti, è disponibile un’innovativa esperienza virtuale a questo link: https://virtualinnovationshowcase.com/mcep-it