Vai al contenuto

PayPal svela i progetti in agenda per il 2021, criptovalute in arrivo e non solo

PayPal svela i progetti in agenda per il 2021, criptovalute in arrivo e non solo

PayPal questa settimana ha elencato nel dettaglio i progetti per il futuro delle sue applicazioni PayPal e Venmo. Durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre di lunedì scorso, l’azienda ha dichiarato di voler introdurre modifiche sostanziali alle sue applicazioni mobile nel corso del prossimo anno per integrare una serie di nuove funzionalità.

Tra queste troviamo: miglioramenti per il deposito diretto, l’incasso di assegni, nuovi strumenti di budgeting, il pagamento delle bollette, il supporto per l’uso delle criptovalute, la gestione degli abbonamenti, le funzionalità acquista ora/paga più tardi e tutti gli strumenti per lo shopping della piattaforma di deal-finding per gli acquisti online Honey, che permette di ricevere una notifica in caso di sconti sui prodotti o coupon da sfruttare sugli store. Gran parte delle nuove funzionalità arriveranno nel secondo trimestre e nella seconda metà dell’anno, con l’obiettivo di rendere operativi tutti i cambiamenti previsti già entro la fine del 2021.

Integrazione di PayPal e Honey

L’acquisizione di Honey, conclusa l’anno scorso per 4 miliardi di dollari, ha portato 17 milioni di utenti globali attivi mensilmente a PayPal, i quali hanno scelto di affidarsi all’estensione del browser e all’applicazione mobile di Honey per trovare le migliori offerte sugli articoli da acquistare, per tenere traccia dei prezzi e altro ancora.

Ma, oggi, l’esperienza con Honey rimane ancora separata da PayPal. Questo, è un punto su cui l’azienda ha dichiarato di voler intervenire l’anno prossimo, per consentire l’integrazione delle due realtà nel customer journey degli utenti.

Nello specifico, le app dell’azienda saranno aggiornate per includere gli strumenti di acquisto di Honey, come la funzione Wish List, che permette di tenere traccia degli articoli che si vogliono acquistare, strumenti di monitoraggio del pricing, che avvisano dei risparmi e dei cali di prezzo, oltre alle offerte, ai coupon e ai premi. Questi strumenti diventeranno parte integrante della soluzione di pagamento di PayPal, fino al momento del checkout. PayPal fornirà anche dati anonimi ai commercianti in base all’impegno dei consumatori con gli strumenti di Honey per aiutarli a guidare le vendite, ha detto l’azienda.

Apertura alle criptomonete

Le novità discusse includono anche i piani di PayPal relativi alle valute criptate, annunciati alla fine di ottobre (ne avevamo parlato qui). La società ha l’obiettivo di supportare Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin in un primo momento, inizialmente negli Stati Uniti (attualmente, PayPal sta offrendo agli utenti statunitensi di entrare in una lista d’attesa per usufruire delle nuove funzionalità con le criptovalute) ma estendendo nella prima metà del prossimo anno il servizio anche ai mercati internazionali e all’applicazione Venmo.

Questo cambiamento permetterà agli utenti di PayPal di fare acquisti utilizzando senza richiedere ulteriori integrazioni da parte dei commercianti. L’azienda ha spiegato che ciò è dovuto a come gestirà il processo di liquidazione, in cui gli utenti saranno in grado di trasferire istantaneamente la criptomoneta in valuta legale a un tasso prestabilito al momento del check out con i commercianti PayPal.

Pagamenti rateizzati

PayPal ha recentemente aderito alla formula “acquista ora, paga più tardi” con il suo nuovo programma di pagamento rateale “Paga in 4” che consente ai consumatori di suddividere gli acquisti in 4 pagamenti. Questo programma ha debuttato in Francia prima del suo lancio negli Stati Uniti alla fine di agosto e da allora è stato lanciato nel Regno Unito (come Pay in 3). Anche questo servizio diventerà più integrato nelle app dell’azienda nei mesi a venire.

Le novità per Venmo

Venmo – servizio di pagamento mobile di proprietà di PayPal, con cui l’azienda prevede di raggiungere i 900 milioni di dollari di fatturato il prossimo anno – vedrà l’espansione dei profili di business, nuove funzioni per le criptovalute, strumenti finanziari di base e strumenti di acquisto più sofisticati, oltre a un rinnovamento dell’esperienza di checkout “Pay with Venmo”.

Il CEO, Dan Schulman, ha definito i piani dell’azienda di rivedere le proprie app Venmo e PayPal, nonché la nuova esperienza utente, come una “trasformazione fondamentale“, che permetterà alle persone di passare facilmente da un’attività all’altra senza dover cambiare app o utilizzare un browser desktop.