Vai al contenuto

Nasce Facebook Financial: nuova unit per i servizi di pagamento online

Nasce Facebook Financial: nuova unit per i servizi di pagamento online

Secondo quanto riportato da Ansa, Facebook ha annunciato la creazione di una nuova unità dedicata ai servizi finanziari e volta ad armonizzare i sistemi di pagamento sulle sue piattaforme.

Il gruppo si chiama Facebook Financial e sarà guidato da David Marcus, ex presidente di PayPal entrato nella società di Mark Zuckerberg sei anni fa. Il manager ha contribuito al progetto della criptovaluta Libra di Facebook.

Il gruppo, ha spiegato Marcus in un post, si occuperà di tutti gli strumenti relativi ai pagamenti che la compagnia sta sviluppando, come WhatsApp Payments, Facebook Payments e Novi, il portafoglio digitale pensato per Libra, in precedenza chiamato Calibra. Novi resterà sotto il diretto controllo di Marcus, ha precisato il manager. Per Facebook Payments, invece, la società ha assunto Stephane Kasriel. “Abbiamo un sacco di impegni commerciali in corso su Facebook“, ha detto Marcus. “Mi è sembrata la cosa giusta da fare per razionalizzare la strategia a livello aziendale intorno a tutti i pagamenti“.

Integrazione tra piattaforme

Questo è l’ultimo passo di un impegno a livello aziendale per avvicinare i singoli prodotti e le applicazioni di Facebook. Negli ultimi due anni, è stato fatto il rebranding dei marchi Instagram e WhatsApp in modo che la gente sapesse che sono di proprietà di Facebook, e l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha annunciato piani per integrare tutti i servizi di messaggistica della società. La convinzione è che se gli utenti possono fare acquisti su Instagram, Messenger e WhatsApp, allora la pubblicità di Facebook diventerà sempre più preziosa e gli utenti passeranno sempre più tempo all’interno delle app.

Una delle priorità sarà quella di far funzionare i pagamenti all’interno di WhatsApp in India e Brasile. L’azienda ha investito molto per rendere WhatsApp una destinazione per il commercio in questi mercati, ma la regolamentazione ha bloccato i suoi sforzi di pagamento in entrambi i paesi (ne abbiamo parlato qui).