I turisti cinesi usano più i mobile payment dei contanti

Il rapporto congiunto tra Nielsen e Alipay ha riportato usi e consumi dei turisti cinesi, mostrando un popolo sempre più digitalizzato anche nei pagamenti.

mobile payment cina

Per la prima volta i turisti cinesi utilizzano più i mobile payment dei contati: a rivelarlo è uno studio di Alipay e Nielsen, che riporta come il 32% delle transazioni dei cittadini del paese asiatico quando sono all’estero vengano ormai effettuate digitalmente.

Il rapporto 2018 trends for mobile payment in chinese outbound tourism, ha esaminato oltre 2.800 viaggiatori cinesi e oltre 1.200 commercianti nel tentativo di evidenziare le abitudini di consumo dei viaggiatori cinesi.

Mobile payment per aumentare gli incassi

I metodi di pagamento mobili cinesi aiutano anche a incrementare le attività commerciali per i commercianti stranieri, con Il 58% degli imprenditori con attività commerciali ha, infatti, affermato che dopo l’adozione di Alipay il loro foot traffic è aumentato, mentre il 56% ha segnato una crescita delle vendite.

Di conseguenza anche gli esercenti che accettano pagamenti mobili è aumentata nel 2018, con i turisti cinesi che effettuano pagamenti mobili in località come Singapore, Malesia, Tailandia, Europa, Stati Uniti e Australia.

mobile payment cina

Il profilo del turista cinese

La ricerca ha rivelato che non sono solo i turisti millennial cinesi ad optano per i pagamenti mobili, con il 68% dei turisti cinesi che hanno utilizzato il pagamento mobile all’estero nel 2018 con un’età approssimativa di 40 anni.

Il rapporto ha anche scoperto che i turisti cinesi hanno viaggiato verso più destinazioni nel 2018 e il loro budget di viaggio e la spesa effettiva sono aumentati, raggiungendo i 6.000 dollari a persona.

Le principali categorie degli acquisti da parte dei cinesi sono state: shopping, alloggi e ristorazione.

mobile payment cina

Queste rimangono, infatti, le prime tre categorie per acquisti da parte di turisti cinesi, che sono guidati da sconti, qualità e prezzo come fattori chiave per le proprie scelte di shopping.