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Mastercard e SumUp a sostegno delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) in Europa

Mastercard e SumUp a sostegno delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) in Europa

Waterloo, 25 luglio 2019 – Mastercard e SumUp annunciano insieme una nuova partnership con l’obiettivo di incrementare il numero di aziende in grado di accettare pagamenti elettronici in 27 paesi europei. Nei prossimi cinque anni, Mastercard e SumUp ne estenderanno l’accettazione a milioni di micro, piccole e medie imprese (MPMI) in tutta Europa.

Questa collaborazione renderà possibile accettare pagamenti elettronici tramite i lettori di carte SumUp, in grado di trasformare i dispositivi digitali abilitati al servizio, come smartphone, smartwatch o wearable, in dei veri e propri registratori di cassa capaci di gestire e contabilizzare pagamenti in modo sicuro e rapido. Il servizio consentirà al vasto mondo delle MPMI di porsi nel modo migliore al servizio dei propri clienti, offrendo l’opportunità utilizzare il loro metodo di pagamento preferito, rispondendo così alla necessità di tecnologie sempre più consumer friendly.

In gran parte d’Europa, il contante rappresenta ancora una percentuale significativa tra i metodi di pagamento, in particolare quando si tratta di pagamenti di basso valore effettuati nei confronti delle piccole imprese. Ciò nonostante, il contante si rivela un mezzo di pagamento inefficiente e rischioso, tanto che i suoi costi nascosti a discapito delle piccole imprese possono essere significativi. Indipendentemente che si tratti di costi di natura logistica oppure legati a problematiche di sicurezza, conteggi laboriosi, riconciliazione di bilancio, frode o contraffazione, l’accettazione del contante presenta numerosi svantaggi. Per questo motivo, Mastercard e SumUp si impegnano ad aiutare le piccole imprese a superare queste sfide grazie a pagamenti più sicuri, facili e convenienti, offrendo loro soluzioni di pagamento semplici ed efficaci. Grazie all’approccio innovativo di SumUp tramite i POS mobile, in grado di trasformare i dispositivi mobili in veri e propri terminali di accettazione dei pagamenti con carta, e all’expertise di Mastercard per creare un ecosistema a supporto, le due aziende sono in grado di porre insieme le basi per raggiungere questo traguardo.

Inoltre, l’accettazione di pagamenti elettronici può portare ulteriori benefici. Ad esempio, è in grado di aumentare le vendite, apportando così un vantaggio reale ai profitti di un’azienda. I dati di SumUp mostrano anche come le piccole imprese possano crescere fino al 60% in più dal momento in cui iniziano ad accettare pagamenti con carta di credito. Allo stesso tempo, la ricerca Mastercard[1] mostra come, in media, i nuovi esercenti che accettano pagamenti con carta registrino un aumento del 10-15% del volume medio delle transazioni, non più legate alla quantità di contante che si ha a disposizione in un determinato momento. Questa, infatti, è una problematica particolarmente diffusa tra i piccoli proprietari di negozi nelle aree rurali più remote dove l’accesso al contante e agli sportelli automatici può essere complicato. Infatti, nonostante il 10% di qualsiasi popolazione dovrebbe essere in grado di accettare pagamenti con carta, solo l’1% ha i mezzi per farlo. In questo contesto, i pagamenti elettronici forniscono anche una forte spinta al flusso di cassa, consentendo il tempestivo accredito di fondi con il beneficio di una garanzia di pagamento ed eliminando la necessità di dover rintracciare cattivi pagatori.

A partire da oggi, grazie a un terminale di pagamento fornito da SumUp, i proprietari delle piccole imprese potranno concentrarsi totalmente sulle loro aspirazioni commerciali, forti di disporre di una soluzione di pagamento che supporterà la crescita del loro business.

La partnership tra Mastercard e SumUp, così come molte altre già avviate, conferma ancora una volta il ruolo di Mastercard a sostegno della crescita e dell’inclusione finanziaria a favore dei micro-imprenditori nel contesto dell’economia formale.