Vai al contenuto

Klarna chiude round finanziamento da 1 miliardo di dollari per l’espansione internazionale

Klarna chiude round finanziamento da 1 miliardo di dollari per l’espansione internazionale

Klarna – leader globale nei servizi di pagamento e di acquisto, ha annunciato oggi di aver chiuso un round di finanziamento da 1 miliardo di dollari per accelerare l’espansione internazionale e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla crescita del retail a livello globale. Il round, che supera di 4 volte la sottoscrizione, ha coinvolto una combinazione di investitori nuovi e già esistenti e si è chiuso con una valutazione post-money pari a 31 miliardi di dollari, che rende Klarna la fintech privata di maggior valore in Europa e la seconda a livello globale.  

Klarna è inoltre orgogliosa di annunciare che l’1% del capitale raccolto verrà devoluto a una nuova iniziativa dedicata alla sostenibilità a livello globale, che sarà presentata ufficialmente il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

“In Klarna risolviamo i problemi: è questo che facciamo sia per i consumatori, sia per i retailer. Gli utenti vogliono prodotti trasparenti che li aiutino a portare a termine le operazioni bancarie, a fare acquisti e pagamenti in un modo che rifletta lo stile di vita di oggi e non modelli tradizionali obsoleti. Tutti noi, in Klarna, continueremo a impegnarci per questo, ma è anche giunto il momento, con la nostra cultura del cambiamento, della discontinuità e dell’innovazione, di concentrarci su questioni più grandi e complesse. Credo che il nostro settore abbia la responsabilità di contribuire in qualche modo a risolvere i problemi relativi alla sostenibilità a livello globale e spero che anche altri player si uniranno a noi per raggiungere questo obiettivo” dichiara Sebastian Siemiatkowski, co-fondatore e CEO di Klarna.

Klarna consente ai consumatori di effettuare acquisti, pagamenti e operazioni bancarie in un modo più smart, pensato per adattarsi alla vita di oggi e non ai requisiti del settore bancario e dei pagamenti tradizionali. Gli utenti si stanno sempre più allontanando dalle linee di credito tradizionali per andare verso quelle di debito: questo significa che le alternative più semplici e solide offerte da Klarna, che consentono di tenere sotto controllo i propri pagamenti, sono in linea con l’evoluzione delle preferenze dei consumatori e possono guidare la crescita a livello globale.

Nel corso del 2020, l’app Klarna si è classificata tra le 10 più scaricate negli Stati Uniti, a dimostrazione della sua capacità di migliorare l’esperienza di acquisto mobile. Grazie alle opzioni offerte da Klarna, i consumatori possono navigare e fare acquisti online con qualsiasi brand e tenere traccia delle spese effettuate con Klarna.

Oggi gli utenti si aspettano di poter usufruire ovunque della comodità e della flessibilità dell’esperienza online. La piattaforma globale di Klarna e la sua app rendono fluida la transizione tra i canali, offrendo un servizio personalizzato e coinvolgente. Entro il 2022, si prevede che il valore delle vendite retail globali raggiungeranno i 27 trilioni di dollari: Klarna si trova quindi in una posizione unica per soddisfare la continua accelerazione della domanda sia online, sia in store. Gli oltre 250.000 partner di Klarna a livello globale, tra cui Macys, Etsy, Sephora, Ralph Lauren e Urban Outfitters offrono i nostri servizi su tutti i canali, portando a ottimi risultati per Klarna in termini di business: nel 2020 il volume e i ricavi sono cresciuti del 46% e 40% su base annua, raggiungendo rispettivamente oltre 53 miliardi e 1 miliardo di dollari.

Di seguito il video del CEO di Klarna Sebastian Siemiatowski sul round di finanziamento e sulla nuova iniziativa per la sostenibilità: