Vai al contenuto

Il mercato europeo dei mobile wallet toccherà quota 111,4 miliardi di dollari entro il 2023

Il mercato europeo dei mobile wallet toccherà quota 111,4 miliardi di dollari entro il 2023

L’industria globale dei pagamenti ha subito un enorme cambiamento nell’ultimo decennio, con sempre più persone che utilizzano i vantaggi delle tecnologie finanziarie innovative. Il cambiamento globale verso una società senza contanti ha prodotto un enorme spazio per i mobile wallet come nuovo, più sicuro e più conveniente modo di effettuare i pagamenti.

Con l’epidemia di coronavirus, i pagamenti elettronici sono diventati ancora più attraenti quando la gente ha iniziato a mettere in dubbio la sicurezza dell’uso delle banconote per paura di trasmettere il virus.

Secondo i dati raccolti da Finanso.se, il mercato europeo dei mobile wallet è destinato a raggiungere quest’anno un valore di transazione di 48,1 miliardi di dollari, con una crescita del 37,3% su base annua. La forte tendenza al rialzo dovrebbe continuare negli anni successivi, con il mercato che raggiungerà il valore di 111,4 miliardi di dollari entro il 2023.

Il valore di mercato dei mobile wallet è salito del 175% in 3 anni

I mobile wallet hanno eliminato la necessità di trasportare denaro riducendo le possibilità di furto o di perdita di valuta. Queste comodità sono state alla base dell’impressionante crescita del mercato europeo, sia nel segmento business che in quello dei consumatori.

Nel 2017, il mercato europeo dei mobile wallet valeva 17,4 miliardi di dollari. Nei dodici mesi successivi, il valore delle transazioni è aumentato di quasi il 45% e ha raggiunto i 25 miliardi di dollari. Il forte trend di crescita è continuato nel 2019, con un valore che è salito a oltre 35 miliardi di dollari. Le statistiche mostrano che il valore delle transazioni di questo mercato in Europa è aumentato del 175% negli ultimi tre anni.

Il numero di utenti arriverà a 63 milioni entro il 2023

Negli ultimi anni si è assistito anche a un’impennata del numero di utenti che fanno uso di mobile wallet in tutta Europa. Nel 2017, quasi 34,5 milioni di europei hanno utilizzato questo metodo di pagamento senza contatto. Tale numero è cresciuto di oltre il 50% negli ultimi tre anni, raggiungendo i 51,7 milioni nel 2020. Le statistiche mostrano che la tendenza è destinata a mantenere il segno positivo negli anni successivi, con un numero di utenti che salirà a oltre 63 milioni entro il 2023.

Il valore medio delle transazioni per utente nel mercato europeo dei mobile wallet ammonta a 931 dollari nel 2020. Entro la fine del 2023, questo importo dovrebbe aumentare del 90% e raggiungere 1.768 dollari.

Analizzato dal punto di vista geografico, il Regno Unito rappresenta il principale mercato europeo per i mobile wallet, che dovrebbe raggiungere un valore di transazione di 14,9 miliardi di dollari nel 2020. Con oltre 4 miliardi di dollari di transazioni quest’anno, la Russia si è classificata al secondo posto in Europa. Seguono Spagna, Svezia e Francia rispettivamente con 2,6 , 2,5 e 2,3 miliardi di dollari di transazioni.