Vai al contenuto

A Ottobre nascerà Gram: la criptovaluta di Telegram

A Ottobre nascerà Gram: la criptovaluta di Telegram

Mentre la criptovaluta proposta da Facebook, Libra, si blocca nel limbo normativo per le preoccupazioni di riciclaggio di denaro e una minaccia alla stabilità finanziaria, la popolare app di messaggistica Telegram ha in programma di inaugurare la propria criptovaluta entro ottobre, secondo un rapporto del New York Times e come riportato da PYMNTS.

“Nasce un’intera nuova economia satura di beni e servizi venduti per criptovalute”, ha affermato la società nel 2017.

Telegram ha affermato che i primi lotti della moneta, chiamata Gram, inizieranno ad apparire nei prossimi mesi. La società creerà anche portafogli digitali per Gram per un numero che varia tra i 200 e i 300 milioni di utenti.

A differenza di Libra, che è stata annunciata con largo anticipo ed è legata alla valuta reale e presumibilmente associata a banche e istituzioni finanziarie, Gram non è legata a nulla e il suo valore dipenderà da quanto la gente è disposta a pagare per essa.

“Chiunque cerchi di creare questo tipo di sistema a token deve fare attenzione a tutti i livelli con gli stati”, ha affermato Richard Levin, un analista che lavora nella legge sulle criptovalute. “Sospetto che questi un’ultimi daranno un’occhiata molto da vicino a questa novità.”

Telegram, a differenza di Facebook, non si è mai veramente preoccupato di come è stato visto dai governi, in quanto il suo creatore, Pavel Durov, è stato costretto a fuggire dalla Russia dopo aver avuto problemi con lo stato.

L’app consente alle persone di scambiarsi messaggi crittografati, cosa che l’ha resa popolare sia tra i terroristi che tra i manifestanti. Per questo motivo, molti governi, tra cui l’Iran e la Russia, vogliono chiudere l’app.

Telegram ha affermato che una volta rilasciato Gram, esisterà su una rete di computer decentralizzati su cui Telegram non avrà alcun controllo. Molti nella comunità crittografica sono scettici sulla valuta e molti hanno scelto di non investire in essa. Altri dicono che ci sono potenziali problemi con la moneta a causa dei problemi di sicurezza altamente pubblicizzati di Telegram in passato.