Vai al contenuto

Anche la gestione dei crediti diventa digitale, il contributo di Klarna

Anche la gestione dei crediti diventa digitale, il contributo di Klarna

La digitalizzazione del settore dei pagamenti sta colpendo poco a poco tutti gli operatori della filiera, incluso quelli che si occupano di un argomento scottante come quello del recupero crediti. L’ultima novità in tale ambito arriva da casa Klarna che poche ore fa ha comunicato la collaborazione con Europa Factor, market leader nel settore Non Performing Loans (NPL) e Credit Management, che solo nel 2017 si è occupata del recupero di 1,63 miliardi di euro di crediti. La partnership prevede l’avvio di un progetto pilota per l’implementazione della soluzione Klarna Paycode all’interno della piattaforma di Europa Factor, in modo da migliorarne e velocizzarne il processo di recupero.
Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei pagamenti digitali italiani, dove per la prima volta il bonifico bancario diretto viene introdotto tra le opzioni di pagamento per il recupero crediti, rivoluzionando e ponendo le basi per la digitalizzazione del settore factoring e credit collection.
«Con l’implementazione di Klarna Paycode, Europa Factor sarà la prima società ad aver digitalizzato il recupero crediti in Italia, differenziandosi sul mercato e agendo come apripista della digital transformation di questo settore. La collaborazione con Europa Factor rappresenta un punto di partenza per tutti gli operatori che vogliono dare impulso all’innovazione della credit collection», ha spiegato Filippo Bergamin (nella foto), sales manager di Klarna per l’Italia.

Come avviene la semplificazione del processo

Gli strumenti tradizionali usati per il sollecito del recupero crediti sono diversi: cartaceo, email, SMS, messaggi WhatsApp, così come altrettanti sono i metodi per il pagamento: bonifico, bollettino postale o presso ricevitorie. Con Klarna Paycode questo processo viene snellito e semplificato. Basterà un semplice click sul codice presente nel sollecito digitale affinché l’utente possa accedere direttamente al modulo digitale del bonifico bancario, senza dover inserire IBAN del beneficiario o altri dati relativi alla transazione.
Klarna Paycode permette, inoltre, di collegare il canale online con quello offline. Questo codice infatti può essere inviato anche allegato a un sollecito cartaceo grazie alla presenza di un QR code, diventando così uno strumento molto flessibile ed efficace, adattandosi al meglio alle attività di recupero crediti.

Argomenti