Vai al contenuto

Smagliature: aspetto, cause, trattamenti per eliminarle

Smagliature: aspetto, cause, trattamenti per eliminarle

In adolescenza, durante la gravidanza o in caso di diete ripetute possono comparire sulla pelle smagliature bianche o rosse. Come prevenirle? Quali sono i trattamenti efficaci per rimuoverli? Proviamo a togliere i dubbi più comuni di molte donne (e non solo).

Definizione: cos’è una smagliatura

Le smagliature sono lesioni cutanee molto comuni, simili a cicatrici e che si manifestano principalmente durante la pubertà e durante la gravidanza, quando contemporaneamente si ha una distensione di una parte del corpo, cioè un aumento di volume (ma non sempre) e spesso il ruolo di alcuni ormoni. Se analizziamo la pelle, il numero di fibre elastiche si riduce notevolmente. Eccezionalmente possono manifestarsi spontaneamente. 

A livello di numeri ne è affetto il 40% degli uomini contro il 70% delle donne, proprio perché quest’ultime subiscono cambiamenti fisici maggiori durante lo sviluppo (crescita del seno, ecc.). 

Che aspetto hanno le smagliature

Le smagliature hanno l’aspetto di depressioni lineari che sono orientate il più delle volte nella direzione della tensione della pelle. Ci sono due fasi di evoluzione:

  • Una fase infiammatoria che conferisce loro un aspetto rosso violaceo per la dilatazione dei vasi;
  • Una fase cicatriziale in cui sono bianche e atrofiche.

Le smagliature si trovano solitamente in zone che aumentano di volume: sotto il seno, sulle cosce e sui fianchi nell’adolescenza e sul seno e sull’addome durante la gravidanza. Negli uomini si osservano nella parte bassa della schiena, alla radice delle braccia in chi fa body building.

I fattori di rischio durante la gravidanza sono:

  • Gravidanze in ragazze molto giovani e ancora in fase di crescita;
  • Rapido aumento di peso,
  • Nascituri grandi;
  • Una certa posizione dell’utero.

Oltre alla gravidanza, i fattori di rischio sono:

  • Obesità, soprattutto se l’aumento di peso è rapido e se è associato a un problema ormonale;
  • L’attività fisica può anche portare a smagliature, indipendentemente dall’aumento di peso.
  • Le smagliature possono anche essere dovute all’assunzione di alcuni farmaci come i corticosteroidi;
  • Predisposizione genetica. 

Quali sono i trattamenti per liberarsene?

Più velocemente trattiamo le smagliature, più efficaci saremo nel mitigare la loro presenza. È meglio trattarli durante la fase infiammatoria che durante la fase atrofica. 

Esistono trattamenti cutanei molto efficaci come Rilastil crema smagliature alternata a massaggi intensivi e vigorosi con olio di mandorle dolci. 

A parte le creme, i trattamenti più efficaci sono la radiofrequenza frazionata e lil aser non ablativo. Spesso sono necessarie diverse sessioni e i risultati sono ritardati (da 1 a 2 mesi dopo il trattamento). 

Questi trattamenti migliorano notevolmente l’aspetto (smagliature più lisce e meno profonde) senza cancellarle completamente. 

Tutti questi processi – creme o laser – hanno lo scopo di stimolare le cellule che sono all’origine della sintesi delle fibre nel derma e di attivare il processo di guarigione. Si noti che a volte i risultati migliori si ottengono combinando i metodi.

Esistono rimedi naturali efficaci?

Non esiste davvero un rimedio naturale efficace ma azioni che – se intraprese – contribuiscono a una migliore flessibilità e una migliore resistenza allo stretching. Per combattere le smagliature è fondamentale adottare uno stile di vita sano: controllare il peso, soprattutto all’inizio della gravidanza, idratare bene la pelle mattina e sera ed evitare di lavarsi con saponi troppo aggressivi che rimuovono il film idrolipidico superficiale.

Trattamenti naturali per le smagliature: olio, karitè, aloe vera

Come abbiamo visto, le smagliature sono rotture delle fibre elastiche e di collagene della pelle dovute a variazioni ormonali, in particolare gravidanza o peso. Possono essere prevenuti o ridotti quando sono “ancora rosse” con oli vegetali, oli essenziali, burro di karitè o aloe vera.

Durante la gravidanza e nei periodi in cui la pelle è a rischio, è necessario idratare la pelle con prodotti che contengono vitamina A. L’obiettivo? Rafforza la difesa della pelle contro lo stiramento.

Argomenti