Vai al contenuto

Il ruolo dei software gestionali nella digitalizzazione d’impresa

Il ruolo dei software gestionali nella digitalizzazione d’impresa

La sfida della digitalizzazione aziendale ci attende: una delle risorse più valide è da rintracciarsi nei software gestionali. Se correttamente implementati permettono di ottimizzare il lavoro e garantire piena operatività anche da remoto. Ecco perché è importante acquistarne uno di qualità

La maggior parte delle aziende non potrebbe vivere senza un software gestionale: piccole imprese, attività familiari, negozi al dettaglio hanno bisogno di un buon programma per tracciare ordini, giacenze, spedizioni, clientela. Tuttavia la maggior parte delle attività produttive non sfrutta a pieno le potenzialità offerte dai software gestionali. I più avanzati in commercio, infatti, non sono semplicemente utili a tenere il conto delle merci in entrata e in uscita, ma aiutano la tua azienda a evolversi e digitalizzarsi. 

Le criticità più riscontrate, non a caso, riguardano la mancanza di un esperto che possa guidare gli utilizzatori, la carenza di infrastrutture tecnologiche che possano essere collegate al gestionale, l’eccessiva frammentazione dei processi produttivi. Per tali ragioni riteniamo che sia fondamentale fare un investimento a lungo termine quando si tratta di software gestionali. La migliore soluzione sarebbe, anzi, acquistare un gestionale custom, ovvero fatto su misura in base alle necessità aziendali. Sono molte le aziende che si occupano di gestionali tra cui Rekuest.com, che offre il servizio di sviluppo software Roma.

Come risolvere alcune delle principali criticità

Coordinamento di reparti diversi

Fra i problemi che più frenano lo sviluppo delle aziende italiane c’è sicuramente la poca organizzazione all’interno di reparti diversi. Nel caso degli e-commerce, ad esempio, il gestionale dovrebbe essere un ponte di collegamento fra magazzino, CMS e settore logistica.

Solo così è possibile automatizzare l’intero processo commerciale, aumentando la soddisfazione del cliente e riducendo il lavoro per l’azienda. Il software gestionale, se configurato bene, riesce a interagire con un’ampia gamma di piattaforme interne ed esterne, arrivando anche a controllare le più importanti funzioni di magazzino.

Costante operatività

Altrettanto importante è la questione dell’operatività. In un mondo del lavoro sempre più dinamico, diventa fondamentale essere attivi in ogni momento. Di conseguenza ogni gestionale moderno dovrebbe avere un’interfaccia semplificata, una funzione per lavorare da remoto e soprattutto un’app mobile dalla quale poter avviare processi a distanza. Grazie a queste funzioni, davvero semplici da implementare, potrai promuovere lo smart working in tutta tranquillità, offrendo la piena operatività ai tuoi dipendenti.

<h4>Assistenza tecnica efficiente</h4>

La questione dell’assistenza tecnica e del training è molto importante. Acquistare un gestionale senza prevedere sessioni di formazione o un servizio di assistenza costantemente attivo è abbastanza deleterio. Per valorizzare al meglio le potenzialità dei tuoi dipendenti c’è bisogno che la transizione verso la digitalizzazione sia ben guidata. Solo così sarà possibile ottenere risultati eccellenti per la tua impresa: quando i supporti tecnici si integrano perfettamente con le competenze dei dipendenti. 

Reportistica puntuale

I dati sono l’unico strumento affidabile per comprendere cosa c’è da migliorare nel tuo lavoro. I gestionali più avanzati possono offrirti una reportistica affidabile e periodica su aspetti fondamentali del tuo processo di vendita, suggerendoti quali parametri sono da migliorare. Spesso si pensa ai software come strumenti per gestire il lavoro pratico. Ciò è verissimo, ma un programma adeguato alla tua impresa ti saprà suggerire anche strategie per il futuro, aiutandoti a crescere.

Argomenti