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Zalando chiude il Q1 2017 con ricavi pari a 980.2 milioni di euro, +23,1% rispetto al primo trimestre 2016

Zalando chiude il Q1 2017 con ricavi pari a 980.2 milioni di euro, +23,1% rispetto al primo trimestre 2016

Da qualche giorno Zalando ha comunicato i dati relativi alla chiusura del primo trimestre 2017, risultati che rinnovano il posizionamento del gigante dell’ecommerce tra i principali player nel settore fashion in Europa. Il bilancio relativo a questi primi tre mesi dell’anno parla di 980.2 milioni di euro di ricavi, +23,1% rispetto allo stesso periodo del 2016. L’EBIT rettificato si attesta invece a 20.3 milioni di euro, con un margine del 2,1%. Numeri che consentono all’azienda tedesca di confermare le stime per l’intero 2017 per una crescita di fatturato tra il 20-25% e un margine EBIT rettificato del 5%-6%.

Oltre 20 milioni di clienti attivi su Zalando

I risultati ottenuti a termine del Q1 2017 hanno consentito a Zalando di raggiungere un altro importante traguardo: il superamento dei 20 milioni di clienti attivi. L’identikit del cliente medio che acquista su Zalando è quello di un cliente sempre più fidelizzato, che acquista con maggiore frequenza nell’arco di un mese, e sempre più mobile oriented: il 68% del totale degli accessi sul sito di Zalando avviene infatti via mobile, categoria che include gli accessi da tablet, da sito mobile e tramite App. Questi sono particolarmente attivi all’interno dell’area DACH – quella comprendente Germania, Svizzera e Austria – che cresce del 17% rispetto al primo trimestre del 2016, per una cifra di 475 milioni di euro; nel resto d’Europa i ricavi sono cresciuti invece del 28%, per un totale di 428.3 milioni di euro.

Nuove campagne marketing e investimenti sulla logistica

Tra i vari fattori che hanno determinato l’ulteriore crescita di Zalando vi è senza dubbio il supporto arrivato da campagne marketing rilevanti come quella di “Man Box”, realizzata con l’attore americano James Franco, ma anche dall’aggiunta di ulteriori brand molto apprezzati come Oysho. La crescita è però anche il risultato degli investimenti dell’azienda sulle proprie infrastrutture – nuovi centri logistici, il servizio Same-Day Delivery e i piloti sui resi istantanei – che hanno contribuito a migliorare la customer experience e hanno dimostrato, ancora una volta, l’importanza strategica della logistica per il successo di qualsiasi piattaforma di ecommerce.

“La nostra priorità è crescere in maniera profittevole, ed è quanto abbiamo raggiunto con la performance del primo trimestre”
, ha dichiarato il co-ceo Rubin Ritter. “Siamo determinati a conquistare ulteriori quote di mercato e a raggiungere ancora più consumatori in Europa. Per questa ragione continueremo a investire nella consumer experience, in tecnologia e nelle infrastrutture logistiche, così come nella nostra offerta per i brand.”