Vai al contenuto

YouTube: visione gratuita dei film di Hollywood, ma con la pubblicità

YouTube: visione gratuita dei film di Hollywood, ma con la pubblicità

YouTube fa ancora notizia: tutti gli appassionati di cinema accoglieranno l’ultima sfida della piattaforma video, che prevede il lancio decine di lungometraggi a visione gratuita. L’unico inconveniente? Il contenuto sarà supportato da pubblicità.

La piattaforma video più famosa del mondo ha iniziato a lanciare blockbuster hollywoodiani tramite visione gratuita dopo aver aggiunto la funzione “free to watch” nella sezione film e spettacoli che appare in verticale.

Successi al botteghino e in tv, come Terminator, La rivincita delle bionde, Rocky, e moltissimi altri saranno finalmente disponibili per una visione ad alta soddisfazione utente.

Da Premium alla visione gratuita

Nella pagina principale, tutti i film hanno la disponibilità del tag “Free with Ads” visualizzato sotto il titolo. Gli utenti possono guardare questi film gratuitamente con interruzioni pubblicitarie e banner pubblicitari pop-up come quelli visualizzati su altri video di YouTube.

Precedentemente, la pagina di film e spettacoli era già attiva, ma occorreva essere iscritti ad un abbonamento Premium, quindi la visione di film prevedeva un pagamento. Adesso, una parte di quella offerta diventa gratuita, con l’aggiunta di banner pubblicitari.

YouTube ha sperimentato vari modelli per la piattaforma, come il servizio di abbonamento commerciale-libero YouTube Premium. Tuttavia, questo sviluppo segna la prima volta in cui la piattaforma ha offerto funzionalità full-length supportate da pubblicità in una funzionalità ufficiale.

Durante una nuova funzione su YouTube, servizi come Sony Crackle, Tubi e Vudu hanno offerto film e programmi TV su richiesta ad-supported. All’inizio del 2018, Roku ha realizzato la sua piattaforma di film e programmi TV on-demand gratuitaIl canale Roku disponibile per gli utenti indipendentemente dal fatto che possiedono o meno un Roku.

Ulteriori opzioni

YouTube non sta aprendo nuovi orizzonti, ma la sua sperimentazione di film e spettacoli gratuiti con pubblicità è certamente degna di nota. Da secondo sito web più trafficato nel mondo, YouTube è il leader nei contenuti video online. Il passaggio del sito verso film supportati da annunci pubblicitari potrebbe avere implicazioni, non solo per l’industria tecnologica, ma anche per Hollywood e la sua industria cinematografica nel settore della distribuzione.

Sono state valutate proposte come questa proprio in base alle richieste degli utenti.

“Possiamo proporre film gratuiti con pubblicità?” É questa la domanda che si è posto Rohit Dhawan, director of product management di YouTube. “Anche perché questa scelta rappresenta una buona opportunità per gli inserzionisti”. Ancora non è chiaro quale sarà la revenue share e quali saranno le percentuali di produttori e distributori, ma esiste la possibilità di decidere di sponsorizzare anche un solo film, scegliendo di sponsorizzare anche un solo film, cercando di soddisfare le richieste del pubblico che desidera film ad alto budget, in anteprima gratuita.

Argomenti