Vai al contenuto

WhatsApp: la nuova modalità in arrivo con il prossimo aggiornamento

WhatsApp: la nuova modalità in arrivo con il prossimo aggiornamento

WhatsApp, che rappresenta una delle piattaforme di instant messaging più utilizzate con oltre 200 milioni di utenti, ha rivelato ufficialmente le funzionalità nel 2018, il che rende la piattaforma ancora più coinvolgente. L’app ha rivelato caratteristiche più user-friendly, si tratta di una nuova modalità, reclutata direttamente dal grande rivale di sempre, Telegram. La novità in arrivo è la modalità notturna, che dovrebbe debuttare sia sui dispositivi Android che su quelli iOS. Dunque, il sistema di messaggistica istantanea prossimamente potrebbe dotarsi del tema scuro, utile soprattutto per le ore notturne, al fine di non stressare troppo gli occhi con una colorazione chiara.

WhatsApp continua a migliorarsi poco a poco in un processo che ormai sembra non avere più fine. Una modalità che tutte le applicazioni la fuori dovrebbero avere è quella notturna. È un concetto tanto semplice quanto utile da avere soprattutto quando usiamo i nostri beneamati smartphone, o altri dispositivi simili, di notte, o comunque in una stanza buia. WhatsApp potrebbe presto integrare tale modalità. La nuova, presunta funzione dovrebbe essere simile a quella già presente su Telegram. Il principale competitor di WhatsApp prevede un’introduzione manuale, ma non è escluso che l’applicazione di proprietà di Zuckerberg possa inserire un timer atto ad avviare uno speciale switch notturno.

Il tema scuro dovrebbe essere particolarmente adatto ai nuovi schermi OLEDmontati sui top di gamma Android e attesi anche su iPhone XS e XS Max. Questi display, infatti, hanno dei toni meno brillanti rispetto agli altri, poiché generano luce autonomamente, senza ricorrere a fonti esterne. La modalità notturna potrebbe essere l’ennesima novità per migliorare il servizio, ma anche per tutelare maggiormente i dati e la privacy degli utenti. Ad esempio, da poco è disponibile l’icona che certifica l’affidabilità o meno di un link, che funziona quasi come fosse un antivirus, consentendo ai clienti di evitare di diffondere e condividere link sospetti o poco sicuri.

In questo periodo molte società sembrano aver abbracciato questa possibilità, anche dopo anni che gli utenti l’hanno chiesta. Twitter e YouTube l’hanno fatto, Android ci sta provando, ma ha dovuto fare dietrofront per problemi tecnici. Anche Facebook aveva annunciato questa tema per Messenger, ma non si sa quando verrà effettivamente implementato. Tra l’altro, la compagnia dietro Facebook possiede proprio WhatsApp quindi è possibile un arrivo in simultanea sulle due applicazioni. In ogni caso, sarebbe la prima grande modifica dell’interfaccia da quando l’app di messaggistica è stata lanciata del 2009. Coi prossimi aggiornamenti la vedremo arrivare.

Argomenti