Vai al contenuto

Talking Hands: un guanto per i sordomuti

Talking Hands: un guanto per i sordomuti

Talking Hands, grande progetto innovativo, è un guanto per i sordomuti. Limix, start-up italiana che lo ha progettato, con questo strumento è arrivata tra i finalisti del concorso Chivas Venture, progetto di ricerca globale promosso dalla celebre azienda di Luxury Scotch Whisky. Quest’ultima ha messo a disposizione un finanziamento di un milione di dollari per le start-up migliori in ambito innovativo e sociale.

Come funziona

Talking Hands è dotato di sensori di movimento. Per mezzo di un’applicazione, ha la capacità di tradurre i “gesti” in lingua parlata. In questo modo offre la possibilità ai sordomuti di comunicare con chi non conosce il linguaggio dei segni. Questa idea è innovativa e rivoluzionaria al tempo stesso: facilita la vita  di circa 70 milioni di sordomuti nel mondo, di cui 100 mila in Italia.

Il concorso Chivas Venture

In occasione della Tnw Conference di Amsterdam, Festival Tecnologico leader in Europa che ospita il concorso Chivas Venture, Limix gareggerà contro 26 start-up che arrivano da tutto il Mondo per ottenere un posto tra le migliori. Ma la grande opportunità che questo Festival offre a Limix è un’altra: l’azienda potrà parlare del suo progetto davanti a una platea di business angel, investitori, imprenditori e giornalisti internazionali.  I 27 finalisti prenderanno parte all’Accelerator Programme di tre giorni dell’Università di Oxford presso lo Skoll Centre For Social Entrepreneurship. Qui le aziende vincitrici avranno la possibilità di sviluppare capacità di leadership, di partecipare a workshop e confrontarsi con professionisti del settore su temi caldi che riguardano lo sviluppo di attività commerciali. Da aprile sarà il pubblico a decidere quali aziende vinceranno una quota parziale del montepremi totale. 50 mila dollari andranno al primo classificato online.