Vai al contenuto

Tiendeo registra un boom di ricerche di valigie in vista della Pasqua

Tiendeo registra un boom di ricerche di valigie in vista della Pasqua

Paliamo di valigia, un oggetto che per molti negli ultimi due anni era quasi finito nel dimenticatoio. Simbolo di viaggi e scoperte, di nuove avventure e della voglia di conoscere persone e posti nuovi, ha visto un calo di interesse a causa degli avvenimenti legati alla pandemia di Covid 19, che hanno costretto gli italiani a mettere da parte i propri progetti turistici per un po’. Ma quest’anno qualcosa è cambiato.

Proprio in vista della Pasqua, Tiendeo.it, la piattaforma leader di offerte e cataloghi online, ha realizzato uno studio sulle ricerche e i preparativi che hanno impegnato maggiormente gli utenti in vista del prossimo grande appuntamento: la Pasqua. E a quanto pare, gli italiani sono a caccia di offerte proprio per acquistare nuove valigie pronti a riprendere i viaggi e scoprire nuove mete.

Gli italiani scalpitano. Voglia di partire e di ripartire

Le ricerche di valigie subiscono un’impennata da record in vista della Pasqua 2022. Non importa se in macchina, in treno o in aereo, e nemmeno quanti saranno i giorni da trascorrere fuori casa, ciò che conta è viaggiare, chiudere tutto e lasciarsi alle spalle tutte le preoccupazioni e le difficoltà che hanno caratterizzato questo periodo durato due anni.

Secondo lo studio svolto da Tiendeo confrontando il periodo precedente alla Pasqua del 2021 e quella di quest’anno, l’aumento delle ricerche di offerte di trolley e valigie è del 147%, un chiaro segnale che partire sarà il leitmotiv delle imminenti vacanze primaverili.

La conferma arriva da Future4Tourism, la ricerca di Ipsos che esplora il turismo nazionale e internazionale, secondo cui, malgrado le incertezze che caratterizzano questo periodo, il 44% degli italiani è intenzionato a viaggiare a Pasqua (dato simile a quello del 2018).

Per tutta la stagione, includendo anche maggio e giugno, allora gli italiani pronti a fare le valigie diventano quasi 7 su 10.

Secondo uno studio di Jetcost infine, la voglia di tornare a viaggiare non appartiene solo agli italiani, ma è un desiderio che accomuna il popolo europeo. In vista delle prossime vacanze, aumentano esponenzialmente anche le ricerche di voli (+150%) e hotel (+210%), e l’Italia si posiziona al secondo posto come meta preferita, tra Spagna (primo posto) e Portogallo (terzo posto).