Tesla news 2019: Elon Musk preannuncia l’arrivo del prototipo di un camion elettrico

Elon Musk ha più volte ribadito l’idea di costruire un pickup interamente elettrico. Il progetto sembra essere sempre più vicino alla realtà.

elon-musk-dimissioni-presidente

Il CEO di Tesla Elon Musk, ha più volte ribadito negli ultimi due anni l’idea di costruire un pickup interamente elettrico. Finalmente il solo progetto sembra si stia trasformando in realtà: pochi giorni fa è apparso un teaser che Tesla potrebbe avere un prototipo da svelare già nel 2019.

Elon Musk ha citato su Twitter il desiderio di produrre un camioncino nel lontano 2017, prima che la prima berlina Model 3 fosse consegnata ai clienti e l’amministratore delegato fosse entrato in quello che ha più volte definito l’inferno della produzione. All’epoca, Musk ha twittato che la produzione di un “camioncino” sarebbe stata svelata tra 18 e 24 mesi, secondo la cronologia sincronizzata dall’ultimo tweet di Musk.
Musk ha portato il pick-up su Twitter di nuovo nel giugno 2018, una mossa che alcuni hanno descritto come una tattica diversiva in quanto l’azienda ha cercato di raggiungere un obiettivo di produzione importante proprio per Model 3.

C’è posto per la produzione?

Naturalmente, va notata una sottigliezza: il prototipo non è lo stesso di un veicolo di produzione e non fornisce alcun indizio su quando un camion di questo tipo potrebbe essere pronto nelle mani dei clienti. Un prototipo avrebbe sollevato anche altre domande, in particolare dove Tesla avrebbe sviluppato e assemblato questi camion. Lo stabilimento Tesla di Fremont, in California, dove sono prodotti Model S, Model X e Model 3, non ha la possibilità di affrontare anche la produzione di un quarto veicolo. L’azienda sta costruendo altre strutture, ma non è chiaro se ci sia spazio per il tipo di attrezzature e linee di assemblaggio necessarie per iniziare una vera e propria produzione di massa.

La casa automobilistica si troverebbe ad affrontare la concorrenza degli autocarri alimentati a gas del mondo, che sono tra i veicoli più venduti in Nord America, così come il nuovo arrivato Rivian. Rivian, che ha presentato un pick-up completamente elettrico e un SUV al LA Auto Show di novembre, dovrebbe iniziare la produzione del pick-up e del SUV già nel prossimo 2020.