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Swan Leap, l’azienda in più rapida degli Stati Uniti

Swan Leap, l’azienda in più rapida degli Stati Uniti

In che modo “L’eBay delle spedizioni” è diventato l’azienda n. 1 in più rapida crescita in America? In soli 5 anni ha ricevuto risultati straordinari grazie alla lungimirante intuizione del founder Brad Hollister.  L’idea rivoluzionaria è stata quella di innovare il mondo complesso della logistica marittima. Due anni dopo il lancio della sua startup, Brad Hollister ha dovuto scegliere come affrontare il mercato online per vendere spazi relativi al trasporto merci su camion.

Hollister ha lasciato al sicurezza della vecchia azienda per andare incontro a quella che sarebbe risultata essere la società privata in più rapida crescita in America: la SwanLeap di Madison, nel Wisconsin, che utilizza una piattaforma di intelligenza artificiale e un software personalizzato per aiutare grandi produttori, rivenditori e clienti a risparmiare sulla spedizione, garantendo la gestione delle loro catene di approvvigionamento.

Nel 2013, il primo anno completo di SwanLeap, ha registrato un fatturato di $ 110.000. Nel 2015 ha superato il milione di dollari. Entro ottobre 2017, la società stava monitorando la situazione economica per riuscire ad annunciare almeno $ 70 milioni quello stesso anno.

SwanLeap ha finito per guadagnare 100 milioni di dollari, risultato ottimo per un tasso di crescita triennale del 75,660,8%. L’azienda è riuscita a crescere tanto velocemente quanto è riuscito ad  ingaggiare dei sviluppatori di software all’altezza del compito.

L’intuizione di Hollister

La sua intuizione però viaggiava oltre: voleva costruire l’eBay del trasporto merci, un mercato in cui i vettori avrebbero elencato il loro spazio libero e gli spedizionieri avrebbero fatto un’offerta. Sembrava l’idea giusta, quando un produttore spende più di $ 100 milioni ogni anno solo per le proprie spedizioni. Ma poco prima che Hollister e i suoi investitori decidessero di chiudere il round di finanziamento, notò che il traffico del suo cliente principale si era esaurito. In preda al panico, ha chiamato la compagnia e gli è stato detto: “Funziona benissimo, ma siamo troppo occupati acne per questo”.

Così Hollister ha iniziato a pensare ad un modo per rendere la spedizione più economica, ma soprattutto creare poco lavoro alle grandi imprese.

Di fatto, disse ai suoi investitori di annullare il round di venture. Hollister infatti non apprezzava il fatto di avviare un’impresa che non pensava avrebbe avuto clienti molto presto. Lui e sua moglie avevano due figli – ora ne hanno tre – e lei stava lavorava come assistente sociale. “Avevo bruciato tutto la mia liquidazione“, ricorda, “e stavamo iniziando ad intascare sua”.

Fortunatamente, Hollister aveva ottenuto un nuovo cliente di consulenza: Jim Rogan, proprietario di Rogan’s Shoes, una catena che aveva allora 34 negozi nel Midwest. Rogan sapeva che stava spendendo troppo con FedEx, ma il vettore regionale, che costava il 50% in meno, aveva un sistema software antiquato che impiegava troppo tempo per navigare. Hollister ha ottenuto il lavoro offrendo di scrivere un software per risolvere il problema, salvando così Rogan, che è oggi è ancora un cliente, da sei cifre all’anno.

L’apprendimento automatico

Con l’affare di Rogan, Hollister ha potuto immaginare un modo per ottimizzare gli acquisti di merci e dare ai produttori visibilità in tempo reale rispetto alle loro catene di approvvigionamento.

Così ha messo l’annuncio per un programmatore su Craigslist e ha ricevuto notizie da Jason Swanson. Swanson è rimasto impressionato da Hollister ( “È in grado di vedere gli angoli in tanti modi”, ha dichiarato). Così ha iniziato a costruire una piattaforma che si integrava direttamente con i sistemi dei corrieri e dei trasportatori utilizzando l’apprendimento automatico per assicurarsi che ogni spedizione andasse a buon fine e la tariffa fosse più economica possibile.
I container si riconfigurano automaticamente, consolidando più pallet in un unico carico di camion, ad esempio, per consentire più percorsi diretti e riducendo così drasticamente il lavoro di tracciamento delle spedizioni.

Risultati del genere si vendono praticamente da soli. Il che è utile, perché finora Hollister è stato troppo impegnato a costruire la piattaforma che ogni caricatore al mondo vuole assumere come addetto alle vendite. Un successo incredibile.

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