Vai al contenuto

Subito: le 5 regole d’oro da seguire durante lo shopping online

Subito: le 5 regole d’oro da seguire durante lo shopping online

Lo scorso 6 febbraio si celebrava in tutto il mondo il Safer Internet Day, giornata internazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza online. In occasione dell’evento, Subito ha proposto le 5 regole d’oro da seguire durante lo shopping online. I suggerimenti, pensati con l’aiuto dell’Unione Nazionale dei Consumatori (UNC), mirano a consolidare l’impegno dell’azienda in termini di educazione e supporto degli utenti a favore di una compravendita sicura.
La partnership con l’Unione Nazionale Consumatori ha permesso un’analisi accurata di revisione dei materiali che interessano il rapporto con gli utenti con lo scopo di tutelare i consumatori attraverso informazioni, assistenza e orientamento, affiancandoli durante la navigazione digitale.“Quando compri online, pensa offline”, questo il nome della campagna educativa: tutti seguiamo delle buone regole quando acquistiamo nei negozi fisici ma non sempre le ripetiamo quando acquistiamo online. Ecco perché è fondamentale tenere sempre a mente i seguenti reminder:
1. Prediligere sempre lo scambio a mano
2. Non fornire i documenti personali e i dati della carta di credito
3. Non fidarsi degli oggetti che costano troppo poco
4. Scegliere solo metodi di pagamento tracciabili
5. Diffidare da chi contatta dall’estero

La campagna video

A queste 5 regole d’oro Subito ha abbinato un video composto da 5 pillole con l’intento di aiutare gli italiani a comprendere al meglio i rischi e conoscere gli atteggiamenti da seguire durante la compravendita. La campagna è live su una pagina dedicata, accessibile dalla homepage di Subito, in cui è possibile non solo vedere tutti i video, ma anche approfondire l’argomento “sicurezza online” attraverso la pagina dedicata al decalogo sviluppato in collaborazione con la Polizia di Stato. Tutti gli utenti iscritti su Subito riceveranno una comunicazione dedicata tramite DEM, così come i follower della pagina Facebook potranno visualizzare i post dedicati alla sicurezza con i video.
Subito verifica ogni giorno circa 200.000 annunci automaticamente e manualmente per garantire la sicurezza nella compravendita online e, come leader di questo mercato, sente con grande responsabilità la tutela dei propri utenti. Questa campagna si pone quindi come obiettivo quello di ‘educare’ gli italiani ad avere dei comportamenti sempre più attenti anche quando comprano e vendono online.