Su Instagram arriva la feature “Guide”, nuova vetrina per contenuti long form

Con Guide l'obiettivo principale è spingere gli utenti di Instagram a non abbandonare l'applicazione, ma a fruire sempre di più contenuti long form

instagram-stories-school

Instagram amplia le Guide, uno strumento lanciato nel maggio scorso solo per un gruppo selezionato di creator – durante la prima ondata di coronavirus – per offrire contenuti long form con idee e consigli sul benessere e la salute mentale. Oggi, l’azienda ha deciso di rendere il formato disponibile a tutti gli utenti e di ampliare le Guide per includere anche altri tipi di contenuti, tra cui Products, ad esempio per delle raccomandazioni sugli acquisti, Places, ad esempio per guide di viaggio e un più generico formato di “Posts” senza limiti di lunghezza.

Separatamente, Instagram ha anche annunciato un aggiornamento della sua funzionalità di ricerca che indirizzerà meglio gli utenti verso i loro interessi.

Instagram mira a trattenere gli utenti più a lungo

Il formato “Guide”,  contraddistinto con un’icona che ricorda un giornale aperto, è stato progettato per dare ai creatori e ai marketer di Instagram un modo nuovo per condividere contenuti di lunga durata su un social network che fino ad ora si era concentrato maggiormente sui media immediati o brevi. A confronto, una Guida Instagram somiglia più a un post di un blog, in quanto può includere un testo accompagnato da foto, gallerie e video per illustrare l’argomento in discussione.

La funzione potrebbe aiutare ad aumentare il tempo speso dagli utenti nell’applicazione, poiché non dovrebbero cliccare su siti web e blog esterni per accedere a questi post – ad esempio, attraverso un link nella biografia del creatore o attraverso un link aggiunto a una delle storie.

Funzione commerciale

Con l’espansione a Products, Places e Posts le Guide di Instagram possono ora coprire più aree. Gli argomenti possono essere i più vari, dai consigli di viaggio su una città al focus su un prodotto di bellezza. Con un risvolto anche commerciale, le Guide sui prodotti, possono inoltre essere presentate all’interno dell’Instagram Shop. “Le guide sui prodotti possono essere presenti su Instagram Shop, la nostra nuova destinazione per lo shopping all’interno dell’app, così puoi scoprire nuovi prodotti da persone che potresti non seguire già“, scrive infatti il social sul suo blog. Le Guide sono una delle ultime due novità annunciate da Instagram. La piattaforma ha anche aggiornato il suo motore di ricerca interno per consentire di ricercare contenuti attraverso parole chiave, e non solo con hashtag o account. Questa possibilità non è ancora disponibile per tutti, ma riguarda solo sei Paesi anglofoni: Usa, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda