Vai al contenuto

SAP spinge sul commercio omnicanale e lancia la nuova versione di Travel Accelerator

SAP spinge sul commercio omnicanale e lancia la nuova versione di Travel Accelerator

Il settore dei viaggi e in particolar modo quello delle compagnie aeree è uno dei settori che meglio ha saputo interpretare la trasformazione digitale fin dal giorno zero. Non a caso molte soluzioni omnicanale introdotte nel mondo Retail sono state copiate proprio dagli aeroporti sparsi per il mondo che di fatto sono diventati dei grossi centri commerciali digitalizzati. Le principali aziende internazionali che sviluppano soluzioni per il commercio digitale sono ben consapevoli di tutto ciò e proprio per questo motivo molte novità vengono testate nel settore del Travel prima di essere proposte anche in altri settori. L’ultima novità in tale ambito arriva da SAP che da poche ore ha annunciato la nuova versione di Travel Accelerator for SAP Hybris Commercegrazie alla quale le linee aeree potranno rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei viaggiatori digitali di oggi.
La soluzione offre alle compagnie aeree già tutta una serie di vantaggi. Attraverso Travel Accelerator è infatti possibile determinare quali prodotti offrire a quale prezzo a una particolare tipologia di cliente o gruppo di clienti in base a fattori quali l’attività attuale, gli acquisti precedenti, il livello di fedeltà, il canale di vendita (web, mobile, chioschi, banco vendite, a bordo dell’aereo, contact center e distribuzione) e altro ancora, il tutto con estrema flessibilità.

Le nuove funzionalità di Travel Accelerator

Le funzioni introdotte nell’ultima versione di Travel Accelerator permettono alle compagnie aeree di:

  • Rendere disponibili, integrate con i sistemi standard di prenotazione voli, funzionalità di commercio digitale leader di mercato
  • Aumentare i tassi di conversione grazie a vetrine responsive e alla gestione contestuale dei contenuti
  • Creare bundle e offerte promozionali per particolari canali o segmenti di clientela per stimolare le conversioni
  • Implementare iniziative di connessione diretta con le agenzie e i partner B2B usando gli standard NDC (New Distribution Capability) della IATA, l’International Air Transport Association
  • Combinare le tariffe ATPCO con tariffe dinamiche e servizi ancillari al volo gestiti direttamente in SAP Hybris Commerce
  • Raggruppare dinamicamente la componente di trasporto aereo e sistemazione alberghiera per creare pacchetti e offerte personalizzate.

«La rivoluzione digitale sta cambiando radicalmente il modo in cui i consumatori cercano e prenotano i propri viaggi», ha commentato Matthias Goehler, responsabile della divisione Industries di SAP Hybris«Il percorso che porta alla prenotazione non è più lineare e le compagnie aeree che si affidano a forme di distribuzione indiretta avranno difficoltà a competere in un mondo digitale che richiede un approccio incentrato sul retail. Il Travel Accelerator proposto da SAP Hybris – conforme agli standard NDC di IATA – offre funzionalità avanzate per la proposta e vendita di viaggi aerei che rispondono perfettamente alla necessità di crescita del business delle compagnie aeree.»

Cos’è lo standard NDC

Ovviamente non è che tutti lavorano in una compagnia aerea o sono appassionati di voli come Frank Abagnale per qualche secondo fine. Quindi, se siete arrivati fino a questo punto, la domanda su cosa sia lo standard NDC è più che lecita. NDC è un programma lanciato da IATA per lo sviluppo e l’adozione da parte del mercato di un nuovo standard di trasmissione dei dati basato su XML, che migliora le comunicazioni tra linee aeree e agenzie di viaggio introducendo nel canale indiretto opportunità di vendita analoghe a quelle disponibili sui siti delle linee aeree. Grazie al nuovo standard le linee aeree possono annullare le differenze tra le opzioni disponibili sul proprio sito e quelle a cui le agenzie di viaggio hanno accesso attraverso i loro sistemi. Ciò permette di accedere a tutte le offerte proposte dalle linee aeree anche attraverso il canale agenzie nonché di personalizzare le offerte in base ai prodotti proposti dalle compagnie, come spazio extra per le gambe o menu speciali.
«Lo standard NDC trasforma il modo di commercializzare i viaggi aerei tramite il canale agenzie risolvendo i limiti attuali della distribuzione», ha commentato Yanik Hoyles, direttore New Distribution Capability Program di IATA. «La nuova versione di SAP Hybris Commerce Travel Accelerator, conforme alla versione 16.2 dello schema, entra a far parte del gruppo di player NDC impegnati a supportare l’impegno delle compagnie aeree a fornire esperienze avanzate ai propri clienti.»