Vai al contenuto

Samsung: lancia il suo smartphone pieghevole durante il Keynote

Samsung: lancia il suo smartphone pieghevole durante il Keynote

Samsung ha presentato per la prima volta la tecnologia pieghevole del telefono Infinity Flex Display, e il telefono stesso ha uno schermo tablet che può essere ripiegato per essere inserito in una tasca. Il colosso coreano ha anticipato il prossimo trend dell’industria mobile durante la convention mondiale degli sviluppatori che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco, presentando così agli addetti ai lavori il suo primo foldable phone, che verrà lanciato nel 2019.

Sul palco del Moscone Center, Justin Denison, Senior Vice President di Samsung Electronics America ha infatti mostrato un prototipo funzionante del nuovo dispositivo. È stata un’apparizione fugace, pochi secondi tra le mani del manager, giusto il tempo per dimostrare le due modalità di fruizione: chiuso e aperto. Nessun dettaglio è stato dato sull’oggetto, ma è chiaro che ci troviamo di fronte a un punto di svolta nell’industria mobile. Questo dispositivo ha infatti tutti gli elementi per segnare un cambio di rotta significativo nel settore.

L’azienda coreana non ha fornito nessuna specifica tecnica della sua nuova creatura, l’unico dato trapelato è che l’Infinity Flex Display di cui è equipaggiato dovrebbe avere una dimensione massima di 7,3 pollici quando è aperto e di 4,58 quando è chiuso. Due saranno le modalità d’uso. Quando il telefono è piegato, si potrà utilizzare come un tradizionale smartphone sfruttando lo schermo touch verticale, mentre aprendo a libro il display interno il cellulare diventa praticamente un tablet.

La nuova versione del sistema operativo Android che supporterà questo genere di dispositivi permetterà di passare dallo schermo piccolo allo schermo grande in modo molto fluido, usando le app senza interruzioni. Sarà anche possibile dividere il display principale in più finestre attive contemporaneamente. I rumor di stampa americani dicono che il prodotto definitivo potrebbe essere mostrato durante il Ces di Las Vegas il prossimo gennaio, mentre la commercializzazione è prevista più avanti.

Quindi per maggiori dettagli bisognerà attendere. Tuttavia, Samsung non è l’unico produttore di telefoni che funziona su dispositivi pieghevoli. Infatti il 2019 sarà davvero l’anno dei dispositivi pieghevoli e questa potrebbe solo essere il primo passo in tale direzione, in attesa dei vociferati dispositivi di HuaweiLenovoXiaomi ed LG tutti previsti nei prossimi mesi. Quindi aspettatevi di vedere molto più di questi telefoni nel 2019.