Vai al contenuto

Samsung Galaxy S10: aggiornamenti significativi nel design e nelle funzionalità

Samsung Galaxy S10: aggiornamenti significativi nel design e nelle funzionalità

Il Samsung Galaxy S10 ha il potenziale per essere il telefono più eccitante del 2019 e promette di essere la più importante versione di Samsung da anni. Questo segnerà il decimo anniversario dello smartphone di punta del colosso tecnologico della Corea del Sud. Mentre il Samsung Galaxy S9 è uno degli smartphone Android più amati di quest’anno, il lavoro sul suo sostituto, il Samsung Galaxy S10, è ben avviato. Cosa dovremmo aspettarci dal prossimo fiore all’occhiello di Samsung?

A settembre, il CEO di Samsung, DJ Koh, ha riferito che la prossima line up Galaxy S10 produrrà cambiamenti radicali. Ha anche notato che le prossime ammiraglie arriveranno in una “sorprendente” gamma di opzioni di colore. Sembra che ci possano essere anche tre versioni del Galaxy S10, secondo diverse fonti interne. E’ possibile che un modello avrà un display da 5,8 pollici, un altro avrà un display da 6,1 pollici, e il terzo avrà un display da 6,4 pollici. Si dice che tutti abbiano i bordi curvilinei di Samsung, ma alcuni rumoristi pensano che il modello più piccolo possa avere un display piatto. Ci potrebbe essere una versione 5G, ma potenzialmente arriva un po’ più tardi per legare con il lancio del 5G in Corea.

In seguito alle recenti notizie dalla Corea, tutti i modelli Galaxy S10 riceveranno uno scanner per impronte digitali in-display (anche se solo i primi due avranno una versione ultrasonica), Samsung si dice che abbia optato per il design di terza generazione di Qualcomm. Per i principianti c’è una nuova opzione di archiviazione predefinita da 128 GB, con supporto da 512 GB opzionale e microSD fino a 512 GB, e secondo un’opzione RAM da 8 GB che non era disponibile sulla serie S in precedenza. Anche emozionante è la fotocamera riprogettata che la società afferma sia la più intelligente di sempre. È ancora una fotocamera doppia da 12 MP, ma con alcune nuove funzionalità. Uno Strumento per ottimizzare la scena utilizza l’intelligenza artificiale per identificare ciò che stai riprendendo e applicare automaticamente un preset per risultati sbalorditivi, mentre il rilevamento di difetti rileva quando c’è un problema con lo scatto, spingendoti a prenderne un altro prima che il momento passi.

Il Galaxy S10 non avrà un auricolare tradizionale. Presumibilmente, l’audio della telefonata verrà trasmesso all’orecchio dell’utente non con un altoparlante tradizionale, ma con vibrazioni emanate dal display. Senza un tradizionale auricolare, non ci sarebbe bisogno di un’apertura da cui il suono possa sfuggire. Meno porte e aperture potrebbero portare a un design più pulito e moderno, ma potrebbe anche puntare a cornici più strette che arrivano al Galaxy S10. 

Il Galaxy S10 potrebbe avere uno scanner facciale 3D per sbloccare il telefono, in modo simile al sistema Face ID di Apple. Un analizzatore di volti per lo sblocco del telefono sarà presente nel Galaxy S10, potenzialmente creando un’opportunità per adesivi con realtà aumentata. Si dice anche che il Galaxy S10 offra una tecnologia di memoria più veloce sia per la RAM che per l’archiviazione, il che potrebbe aumentare le prestazioni del telefono. È probabile che venga rilasciato intorno a marzo, ma il prezzo è sconosciuto.