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Quali sono le novità cloud per Salesforce?

Quali sono le novità cloud per Salesforce?

Salesforce, tra i leader mondiali nel CRM, lancia nuove funzioni all’interno della propria piattaforma Commerce Cloud: queste sono sviluppate per consentire alle aziende di garantire un’esperienze d’acquisto di ultima generazione grazie alle nuove componenti di intelligenza artificiale, ricerca per immagini, gestione del magazzino e altro ancora. Le aziende acquisiscono così la flessibilità e l’agilità per creare ovunque momenti d’acquisto, tutto su una sola piattaforma di e-commerce.

Salesforce ha così deciso di creare nuove soluzioni per migliorare la shopping experience attraverso app, social network, assistenti vocali, alla presenza tanto nei negozi fisici quanto online e molto altro, toccando così tutti i touchpoint possibili con il cliente.

«Salesforce Commerce Cloud ci consente di sfruttare la potenza della ricerca vocale e di connetterci con chiunque cerchi il vestito giusto, ovunque si trovi», ha dichiarato Vincent Panzanella, vice president of marketing & communications di Perry Ellis. «Con Salesforce, Perry Ellis ha lanciato la funzione “Ask Perry Ellis”, uno stilista personale attivabile via voce con Amazon Alexa per dare consigli di moda e fornire al cliente l’outfit giusto al momento giusto. Tutto ciò è possibile grazie alle API della piattaforma Salesforce Commerce Cloud e agli strumenti di sviluppo che siamo stati in grado di utilizzare per raggiungere i clienti e offrire suggerimenti di stile su misura per la vita di tutti i giorni».

Le nuove API di Salesforce

Il nuovo Salesforce Commerce Cloud dispone di un potente set di API (Application Programming Interface), nuovi servizi di piattaforma e nuovi strumenti di sviluppo che consentono alle aziende di integrare l’esperienza di shopping intelligente in ogni punto di contatto con i clienti. Di seguito le principali innovazioni a riguardo.

Intelligenza Artificiale su tutti i touchpoint

Le nuove API Einstein Commerce consentiranno a chi vende di integrare rapidamente le raccomandazioni sui prodotti Einstein oltre al loro sito di e-commerce. Con i consigli dell’intelligenza artificiale sulle app mobile e attraverso i canali di marketing e di customer service, i retailer possono fornire esperienze d’acquisto coerenti, indipendentemente dal modo in cui i clienti interagiscono con il brand.

Con la nuova ricerca per immagini Einstein Visual Search, i consumatori saranno in grado di scattare foto e cercare i prodotti utilizzando solo immagini. I clienti potranno anche fare ricerche basate su foto o screenshot del proprio telefono cellulare per cercare un determinato prodotto o l’opzione più pertinente disponibile in base all’immagine caricata.

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Esempio di Visual Search

Magazzino aggiornato in real time

Questa nuova piattaforma garantisce una gestione molto accurata del magazzino attraverso il conteggio di milioni di articoli e decine di migliaia di canali di vendita, il tutto in real time.

Un aggiornamento così accurato della disponibilità dei prodotti garantisce un supporto costante in periodi di picco di vendita quali i saldi e durante le festività natalizie.

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Creare e testare esperienze d’acquisto più veloci

Le nuove esperienze d’acquisto saranno tre:

  • Nuovo Sandbox Developer: permette ai team sviluppo di implementare soluzioni business innovative in modo ancora più veloce. Ogni Sandbox Developer funziona in modo efficiente, migliorando la produttività e offrendo agli sviluppatori maggiore coerenza all’interno del processo di test e distribuzione.
  • Nuovo Commerce API Explorer: è il nuovo one-stop-shop in un unico portale per tutte le API Commerce e sistemi UI di facile utilizzo, consente agli sviluppatori di progettare e testare nuove esperienze in modo più efficiente.
  • Nuovo Trailhead per sviluppatori di Commerce Cloud: con questa nuova risorsa di apprendimento online gratuita, gli sviluppatori possono apprendere tutti gli elementi principali per imparare a sviluppare all’interno della piattaforma Commerce Cloud.

I clienti Salesforce offrono esperienze di commercio dinamico

La piattaforma Commerce Cloud è collegata a uno dei migliori CRM al mondo, offrendo ai brand un’unica visione del cliente e la possibilità di creare esperienze straordinarie nel marketing, nel commercio e nei servizi.

Essendo parte della piattaforma Salesforce, i brand possono creare rapidamente app con Heroku, integrare i dati con Mulesoft e sfruttare il framework dell’esperienza degli sviluppatori di Salesforce DX per lo sviluppo di applicazioni veloci e altamente performanti.

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«Il commercio online non si limita più al solo carrello digitale», ha dichiarato Mike Micucci, CEO di Salesforce Commerce Cloud. «Con Salesforce Commerce Cloud, le aziende trovano un partner di fiducia che può aiutarle a soddisfare i propri clienti ovunque essi si trovino e portare esperienze d’acquisto in qualunque momento attraverso una piattaforma ricca di servizi AI per il commercio, API e un solido ecosistema di partner».

Una ricca rete di partner

Salesforce si affida a oltre 100 partner di consulenza in tutto il mondo che supportano l’integrazione e gli sviluppi dell’ecosistema per i propri progetti commerciali, tra cui: Deloitte Digital, Accenture, LYONSCG di Capgemini, Publicis.Sapient, OSF Commerce, Astound e PixelMEDIA.

Non solo, conta anche un ricco ecosistema di oltre 250 applicazioni sviluppate con i partner per estendere e migliorare le funzionalità della piattaforma.