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Richard Ginori: annuncia il proprio ingresso in Francia con un e-commerce dedicato

Richard Ginori: annuncia il proprio ingresso in Francia con un e-commerce dedicato

Richard Ginori continua la sua strategia di penetrazione online in nuovi mercati, con l’obiettivo di conquistare le nuove generazioni. Una delle più prestigiose manifatture di porcellana europea annuncia il proprio ingresso in Francia, con il lancio del nuovo online store www.richardginori1735.com/fr, completamente integrato all’interno del sito istituzionale. In pochi mesi apre tre store, dopo quelli di Italia e UK. E’ la prima boutique online Richard Ginori interamente dedicata al mercato francese.

Il primo passo del piano di sviluppo del canale e-commerce è stato intrapreso dalla maison di proprietà del gruppo Kering nell’aprile di quest’anno con il debutto del suo e-shop in Italia. Lo scorso luglio è stata poi la volta del Regno Unito. Attraverso la piattaforma di commercio elettronico, la manifattura specializzata in porcellane rilevata nel 2003 dal gruppo del lusso francese punta ad attirare la clientela Millennials, voce ormai sempre più rilevante nei fatturati delle griffe di tutto il mondo.

Realizzato in collaborazione con il partner digitale di Richard Ginori, Ogilvy, il sito offre inoltre ai clienti francesi la possibilità di personalizzare i prodotti della linea “Totem”. Presenti, infine, tutte le collezioni di punta della manifattura, tra cui “Volière”; “Oriente Italiano” e “Antico Doccia”. Accessibile sia via computer, sia via dispositivi mobile, la nuova destinazione www.richardginori1735.com/fr, in cui eCommerce e contenuti si incontrano per offrire agli utenti un’esperienza a 360 gradi, garantisce una shopping experience customizzata, con reso gratuito, customer care dedicato in francese, servizio di spedizioni ad hoc con UPS e pagamenti attraverso carta di credito e debito.

Richard-Ginori 1735 Spa è un’industria italiana di manifattura porcellane, operativa a livello mondiale nella distribuzione di porcellane per la tavola e di porcellane artistiche. L’azienda commercializza con prodotti a marchio proprio e con il brand Capodimonte, per la porcellana artistica. È rinomata in tutto il mondo per il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, adiacente allo stabilimento di Sesto Fiorentino, in Provincia di Firenze che impiega 350 dipendenti. 

Richard-Ginori è stata fondata nel 1735 dal marchese Carlo Ginori e nel 1896 l’azienda si è fusa con il gruppo industriale del milanese Augusto Richard, proprietario di alcuni stabilimenti per la produzione di porcellana. Nel 1965 è avvenuta la fusione con la Società Ceramica Italiana di Laveno. Nel 1970 Richard-Ginori 1735 Spa è stata acquisita da Finanziaria Sviluppo e poi ceduta nel 1973 alla Liquigas, alla Sai nel 1977 e alla Sanitec Corporation nel 1993. Nel 2006 è entrato nella proprietà del gruppo Bormioli Rocco & Figli e l’anno successivo Richard-Ginori è stata rilevata da Starfin Spa. Nel 2013, dopo una profonda crisi, la Manifattura Ginori fallisce e viene acquisita all’asta dal gruppo francese del lusso Kering che controlla anche Gucci, per 13 milioni di euro.