Quando e perché preferire un veicolo usato anziché uno nuovo: i vantaggi

Un veicolo nuovo e fiammante ha attirato la tua attenzione. Le pubblicità televisive ti portano in una concessionaria per vedere quel nuovo veicolo scintillante. Ma una macchina nuova fa per te? Certo, l’opzione di finanziamento e rateizzazione mensile è interessante, ma quali sono le tue altre scelte? Veicoli usati! 

Ci sono molte ragioni per acquistare un’auto, un motociclo o un furgone come l’Iveco Daily usato, prima fra tutte è l’evidenza che può farti risparmiare denaro, fornire la stessa soddisfazione di un’auto nuova e fornire un trasporto di qualità per molti anni.

Ma vediamo questi vantaggi nei dettagli. 

  1. L’acquisto di veicolo usato ti fa risparmiare denaro

In media, i prezzi dei veicoli usati sono inferiori di quasi il 50% rispetto ai corrispettivi nuovi. Potrai pagare un’auto usata molto più velocemente, risparmiando sulle spese di finanziamento. 

Secondo le stime i consumatori cambiano auto in media sei anni dopo l’acquisto e se hai pagato 10.000 euro per un veicolo usato invece di 20.000 per uno nuovo, potresti optare per un’auto più bella per il tuo prossimo veicolo, quando la famiglia si sarà allargata o le tue esigenze saranno mutate. 

  1. La maggior parte dell’ammortamento si è già verificata

I consumatori si lamentano della rapidità con cui un veicolo nuovo si deprezza, non appena viene condotto fuori dal parcheggio. Il valore di un nuovo veicolo può scendere dell’11% durante il viaggio verso casa, il che significa che quello che hai acquistato a 20.000 euro ne vale solo 17.800 una volta che lascia il rivenditore. 

Il veicolo continua a deprezzarsi con il passare delle settimane, dei mesi e degli anni. Con i veicoli usati il ​​grosso dell’ammortamento è già avvenuto. Alcuni veicoli usati possono anche guadagnare valore. 

  1. Costi di personalizzazione inferiori

Non devi accontentarti di costosi componenti aggiuntivi della concessionaria quando acquisti un’auto usata. Puoi installarne uno a un costo inferiore rispetto a un’auto nuova. Il che è un ottimo modo per spendere i soldi che hai risparmiato acquistando un’auto usata.

  1. Certificati e accuratamente ispezionati

I veicoli usati certificati assicurano agli acquirenti di auto usate che stanno ottenendo un mezzo di trasporto di qualità e accuratamente ispezionato il quale è anche un affare. I veicoli usati certificati sono stati ispezionati, rinnovati e certificati dal produttore o da un’altra autorità, assicurando che il veicolo sia di alta qualità. I veicoli usati certificati hanno spesso una garanzia estesa, finanziamenti speciali e altri vantaggi. Le auto nuove hanno semplicemente la certezza di essere nuove.

  1. Garanzie

Alcune auto usate hanno ancora parte della loro garanzia originale. Altre auto usate possono avere la possibilità di creare una nuova garanzia. Una garanzia estesa del produttore su un’auto usata può fornire tecnici formati in fabbrica per riparare la tua auto con parti di qualità e un servizio rapido. 

  1. Premi assicurativi più bassi

In caso di incidente con la tua nuova auto, l’assicurazione pagherà il valore dell’auto in quel momento, lasciando un divario tra il prezzo di acquisto e il valore del veicolo. È qui che entra in gioco l’assicurazione gap (o polizza gap). L’assicurazione gap coprirà la differenza tra ciò che hai pagato per un nuovo veicolo e qual è il suo valore ammortizzato, ma aumenterà il tuo premio assicurativo. La polizza gap non è necessaria con un’auto usata in quanto l’ammortamento è già avvenuto.

  1. Meglio per l’ambiente

Quasi un quarto dell’anidride carbonica prodotta da un veicolo durante il suo ciclo di vita si verifica durante la produzione e la spedizione iniziale. L’acquisto di un’auto usata riduce l’emissione di anidride carbonica nell’ambiente. Anche le auto usate hanno un impatto minore sull’ambiente rispetto ai nuovi veicoli ibridi. I veicoli ibridi utilizzano batterie agli ioni di litio, piombo-acido o nichel-metallo idruro che hanno un impatto ambientale molto maggiore rispetto a un’auto usata a causa dei rifiuti tossici lasciati dalle batterie e dall’acido.