Comprare ovunque con un pulsante: PrestaShop lancia Buy Button Premium

La piattaforma per e-commerce PrestaShop ha reso disponibile Buy Button Premium, un pulsante personalizzabile che permette di vendere i propri prodotti anche da blog e campagne e-mail.

PrestaShop Buy Button Premium

PrestaShop, la piattaforma di e-commerce sviluppata in open source, leader in Europa ha reso disponibile il nuovo modulo Buy Button Premium, disponibile su PrestaShop Addons Marketplace. Lo strumento era già stato annunciato lo scorso giugno da Alexandre Eruimy, CEO dell’azienda, durante il PrestaShop ed è acquistabile dai clienti della piattaforma a € 99,99 IVA escl. con tre mesi di supporto gratuito, o un anno con l’opzione Zen.

Il modulo consiste in un pulsante d’acquisto integrabile anche su siti abitualmente non commerciali – come, ad esempio, i blog – e campagne e-mail, associando il bottone a un carrello o a un negozio on-line. La prospettiva è quella di aiutare così chi possiede il proprio e-store ad aumentare traffico e conversioni, anche grazie alla riduzione della durata e del numero di passaggi durante il processo di acquisto, oltre a facilitarli a monitorare il ROI generato dalle call to action.

«PrestaShop è nato con una missione ben definita: permettere a tutti, ovunque nel mondo, di creare un negozio on-line e vendere efficacemente. Il software, tradotto già in oltre 65 lingue, consente a chiunque di aprire e sviluppare un’attività e-commerce in modo semplice e veloce e oggi, grazie all’integrazione di questo innovativo modulo, fornisce ai commercianti nuove opportunità business, contribuendo in maniera semplice ma efficace ad aumentare il traffico e il tasso di conversione,» ha commentato Luca Mastroianni, Country Manager di PrestaShop Italia.

Le caratteristiche

Il modulo è compatibile con qualsiasi browser e supporto e risulta essere molto versatile, permettendo diverse personalizzazioni.

Ad esempio, a seconda della grafica del proprio e-store, è possibile scegliere tra due formati dell’elemento: scheda o pulsante. Ma sono modificabili anche font, dimensione e colore del testo, oltre all’immagine del prodotto e alla posizione del pulsante/scheda (copiando e incollando nel punto desiderato della pagina il codice HTML). Il tutto visualizzando in tempo reale l’anteprima delle modifiche e delle impostazioni.

È possibile, inoltre, creare, modificare, duplicare, attivare, eliminare e gestire un numero illimitato di pulsanti dalla Panoramica del back office, da cui è possibile consultare le statistiche di ciascun pulsante, che includono numero di clic, visualizzazioni e acquisti.

Altre funzionalità sono attualmente in fase di sviluppo e presto in arrivo. Queste includono un carrello temporaneo per pagine esterne che consentirà di aggiungere altri prodotti prima di accedere al negozio e statistiche sul profitto generato dalla scheda o pulsante.