Online l’innovativo Club ecommerce di eccellenze agroalimentari italiane

Non un semplice ecommerce, ma una comunità che oltre ad acquistare prodotti eccezionali, può godere di servizi unici legati alla comunicazione

Da un’idea di Donato Ala Giordano, giornalista e consulente in comunicazione nel mondo del Food e di Turismo Golfistico, nascono nel 2015 gli Italy Food Awards: gli Oscar dell’agroalimentare, organizzati in 5 Regioni italiane: Sardegna, Puglia, Piemonte, Toscana e Veneto.

Promuovere le eccellenze Agroalimentari attraverso una piattaforma di evento a 360° e premiare le aziende attraverso i prodotti, questa la mission dell’Associazione che dal 2020 ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Agricoltura; oltre al sostegno sin da subito delle Regioni coinvolte attraverso gli Assessorati regionali all’agricoltura.
Siamo partiti da questi concetti ponendoci come unico obiettivo la valorizzazione dei veri produttori regionali d’eccellenza, a volte talmente piccoli e nascosti nel territorio, che non riuscivano a far conoscere le loro preziosità” dichiara Donato Ala.

Un evento davvero meritocratico

Nel merito l’Associazione giudica i prodotti attraverso degustazioni di giurie dedicate (per categorie) che si svolgono al buio, operando così in maniera davvero meritocratica. I vincitori e le menzioni speciali di ogni categoria ricevono il premio nelle serate di Gala finali e si possono forgiare del prestigioso bollino d’eccellenza.
Dalla sua nascita, l’evento ha coinvolto più di 200 produttori regionali, creando un network totale di più di 1.100 aziende. I gala di premiazione si svolgono sempre in location esclusive, dal Forte Village in Sardegna al Golf Is Molas, Golf Le Pavoniere in Toscana, Golf La Margherita in Piemonte, Golf Resort Acaya in Puglia.

Un club ecommerce per favorire la commercializzazione

Dopo tutti questi anni e il successo delle varie edizioni, ci siamo resi conto che è arrivato il momento di contribuire allo sviluppo commerciale delle Aziende che si sono presentate agli Awards, attraverso le nostre piattaforme di comunicazione, coinvolgendo oltre 10.000 utenti affamati di eccellenza”, dichiara Matteo Ala (Direttore Marketing e comunicazione) “Così con il nostro team marketing e ecomunicazione abbiamo creato il Club degli Italy Food Awards, non un semplice ecommerce, ma una comunità che oltre ad acquistare prodotti eccezionali già selezionati dai nostri giudici, può godere di servizi unici legati alla comunicazione per i produttori” prosegue Ala “Ci piace pensare che ECLUB ITALY FOOD AWARDS non è solo un sito di vendita, ma una filosofia di vita. Il membro del club, non acquista solo i nostri prodotti, ma viene accompagnato in un percorso unico. Potrà vedere in un video il produttore scelto, una ricetta dedicata al prodotto acquistato, consigli sugli abbinamenti dei vini da parte di affermati sommellier e godere dei vantaggi della nostra organizzazione che opera anche nel mondo del Lifestyle” dichiara Luca Pateri (responsabile sviluppo commerciale)

I membri Platinum riceveranno un box di assaggi, assisteranno al Galà di premiazione dei Food Awards della propria regione, parteciperanno ad eventi dedicati e usufruiranno di corsi di
cucina esclusivi e scontatissimi oltre a corsi per sommellier a condizioni uniche
”.
Ecco, queste sono solo alcune delle ragioni per le quali diventare membro del club.
È on line anche la app eclubitalyfoodawards per android e ios dalla quale con un semplice click si può diventare soci o acquistare i prodotti esclusivi.