Vai al contenuto

Milkman, aumento di capitale da 6,4 milioni di euro: l’innovazione Made in Italy

Milkman, aumento di capitale da 6,4 milioni di euro: l’innovazione Made in Italy

Milkman è la startup che consegna i pacchi a domicilio, dove e quando si desidera. Spesso ciò che ordiamo non arriva in tempo, oppure siamo assenti nel luogo indicato, la consegna salta e dobbiamo aspettare settimane per veder il pacco recapitato all’indirizzo e all’orario giusti. Nel settore delle consegne, Milkman rappresenta la novità: riesce infatti a raccogliere tutti gli acquisti dei clienti, smistandoli e consegnandoli a qualsiasi ora della giornata, dove e quando l’utente indica, addirittura nella stessa giornata.

Il valore aggiunto che l’ha resa un’azienda di logistica diversa dalle altre sta nel fatto di aver saputo sviluppare una tecnologia che ha deciso di puntare tutto sull’ecommerce, ma personalizzandolo secondo le esigenze del committente.

Le novità che riguardano Milkman segnano un nuovo aumento di capitale da € 6,4 milioni sottoscritto da Vertis (lead investor attraverso il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”), P101 e 360 Capital Partners. L’operazione segue al deal del 2016 completato da P101, 360 Capital Partners e dal business angel statunitense Mike Brennan. Si tratta dunque di nuovi, importantissimi fondi: la società intende accelerare il piano industriale di sviluppo, finanziando un’espansione geografica per arrivare, a fine 2019, ad essere operativa in tutte le più importanti province italiane per fatturato dell’e-commerce.

Nel 2016, Milkman è partita con 450 mila euro. Attualmente conta di chiudere l’anno con più di 7 milioni di  euro di vendite (che si basano su un dato oggettivo di 400mila consegne).

La risposta adeguata alla sfida tecnologica

Il nuovo ingresso di capitali rappresentala la linfa necessaria a determinare un futuro successo: “Siamo entusiasti di questo nuovo ingresso di capitali che conferma ancora una volta la forza della nostra offerta. Il nostro obiettivo è aiutare i negozi online a competere grazie ad una qualità del servizio unica e distintiva e siamo felici di vedere che la nostra visione venga condivisa anche dal mercato dei capitali per l’innovazione.
Il servizio è oggi il vero collo di bottiglia dello shift paradigmatico che i consumi stanno attraversando e siamo fieri di avere al nostro fianco ci siano partner consapevoli che la risposta a questa sfida è la tecnologia”, questo è quanto dichiara orgogliosamente Antonio Perini, CEO di Milkman (in foto).

Davvero niente male per un’azienda che sulla carta ha solo tre anni di vita. Il suo approccio è stato vincente per emergere e svilupparsi: investendo sulla qualità della consegna grazie ad una nuova tecnologia, tanto innovativa quanto determinante per il settore, coperta da brevetti internazionali, ha infatti saputo dare uno strumento più che efficace al merchant, offrendo velocità e puntualità al cliente.
La crescita esponenziale ha avuto poi alle spalle clienti che hanno fermamente creduto nel servizio, tanto da farne un proprio cavallo di battaglia: tra le tante, Milkman è stata scelta da Zara, Easy Coop, Eataly e Nespresso.

Vertis, P101 e 360 Capital Partners: gli investor

Anche Mauro Odorico, Investment Director di Vertis, ha dichiarato con soddisfazione che:

“L’Industry 4.0 richiede una logistica dove tutti gli attori della supply chain dispongono delle stesse informazioni in maniera tempestiva e coerente al fine di aumentarne l’efficienza. In Milkman abbiamo trovato la miglior risposta possibile a questa necessità che, unita alla competenza e alla professionalità dimostrate da Antonio Perini e Tommaso Baù, i due soci fondatori, ci hanno convinto ad investire nella società. Consideriamo Milkman un’eccellenza di quello che noi definiamo il “Made in Italy Innovativo.”

Dello stesso avviso è Andrea Di Camillo, Managing Partner di P101:

La componente qualitativa della consegna e del servizio rappresenta la vera svolta per le aziende dell’e-commerce, ma anche per quelle che gestiscono un rapporto diretto con il cliente finale. In questo senso Milkman sta rivoluzionando l’offerta esistente con un modello scalabile e sostenibile che potrà essere esportato in altri paesi permettendo anche a retailer di piccole dimensioni di servire i propri clienti con un servizio migliore rispetto ad alcuni grandi incumbent”.

Infine, il commento di Cesare Manfredi, General Partner di 360 Capital Partners, che elogia l’innovativa e lungimirante tecnologia di Milkman:

Il continuo crescere dell’e-commerce sarà il catalizzatore che consentirà grandi trasformazioni nel settore della logistica nei prossimi anni. In questo contesto c’è grande spazio per nuove iniziative imprenditoriali volte sia a migliorare i processi interni al magazzino sia quelli di consegna. La tecnologia che Milkman ha sviluppato consente all’azienda di fornire un servizio unico nel panorama del last-mile delivery italiano ed internazionale.”

Argomenti