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Mapp: business con i nuovi clienti quasi raddoppiato nel 2020

Mapp: business con i nuovi clienti quasi raddoppiato nel 2020

 Mapp ha annunciato la forte crescita del proprio business nel 2020, nonostante le avversità straordinarie che hanno impattato il mondo. L’azienda ha chiuso con la crescita record del 73% delle vendite ai nuovi clienti anno su anno e ha visto triplicare il valore medio dei contratti, due risultati che confermano come il marketing delle medie e grandi imprese internazionali si stia sempre più focalizzando sui customer insight e la marketing automation omnicanale per migliorare la relazione con i propri clienti.

La pandemia ha dato il via a una massiccia accelerazione della trasformazione digitale e al modo di intendere e sfruttare tutte le leve di marketing a disposizione. La necessità di uno scambio di informazioni e di creazione di una relazione 1:1 con i consumatori ha spinto le aziende ad investire particolarmente in marketing analysis, personalizzazione e automazione dei contenuti, e attivazione digitale del cliente iper-connesso.

Inoltre, a partire dallo scorso anno si è sempre più fatto sentire il tema dell’efficientamento dei costi del marketing per favorire i bilanci. Molte aziende hanno riallineato la propria strategia in ottica digitale e data-driven e hanno dato il via a un esponenziale aumento della domanda di strumenti di customer intelligence, per raccogliere e identificare i customer insight declinati in base ai KPI aziendali, da utilizzare per segmentare e iper-personalizzare le campagne omnicanale.

Nello scorso anno Mapp ha supportato molte aziende nella transizione verso strategie di marketing digitale acquisendo 70 nuovi clienti in tutti i settori e mercati. In particolare, il Retail e l’eCommerce hanno generato una crescita dinamica di quasi il 30%. I nuovi clienti di

Mapp includono La Martina, ePRICE, Quint, The Entertainer, Ella’s Kitchen, Creed, PetsPyjamas e Francesca’s. L’anno scorso Mapp ha lanciato anche il Global Partner Program e ha ampliato la sua presenza sul mercato attraverso partnership con società di consulenza e tecnologia negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Italia.

Un’altra delle funzionalità più richieste è stata sicuramente la Customer Data Platform (CDP) integrata alla soluzione di marketing automation, che abilita la visione a 360 gradi di ogni singolo consumatore su tutti i canali digitali. Grazie all’uso di insight chiave quali caratteristiche sociodemografiche, interazioni passate sui diversi touchpoint e storico transazionale, i brand sono in grado di segmentare in maniera granulare le proprie audience di riferimento – Mapp lavora solo con dati di prime parti – e di automatizzare gli invii di messaggi tramite la piattaforma di marketing automation di Mapp Cloud.

Steve Warren, CEO di Mapp, ha così commentato il risultato molto positivo: “Nonostante la pandemia siamo riusciti ad accrescere il volume di business e a chiudere il 2020 con risultati record. I miei ringraziamenti vanno all’intero team internazionale, che ha fatto un ottimo lavoro nonostante le circostanze. Quest’anno ci concentreremo su nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale e su grandi aggiornamenti di prodotto, per assicurare ai nostri clienti un elevato vantaggio competitivo e un ROI sostanziale derivante dalle proprie attività di marketing.