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L’Intelligenza Artificiale: come si applica al Content Marketing

L’Intelligenza Artificiale: come si applica al Content Marketing

Il dibattito etico sull’intelligenza artificiale è sempre più attuale visto l’impiego che ne se fa ormai nei più svariati settori.

Tra timori ed incertezze, l’Intelligenza artificiale ha la meglio soprattutto nel mondo del lavoro, della sanità, delle automobili, dell’ecommerce, della cybersicurezza e perfino in quello delle banche e della finanza.

Volto a migliorare le funzioni di un periodo oramai in piena trasformazione digitale, uno tra gli ultimi settori in cui viene applicata è quello del Content Marketing.

Il mondo del marketing, e i contesti che gravitano intorno ad esso, cambia sempre più velocemente. I contenuti stessi si trasformano: diventano più lunghi, più ricchi, più mirati, costantemente aggiornati da sistemi di apprendimento automatico.

Gli esperti del settore si chiedono come sfruttare al meglio questo strumento a loro disposizione, scegliendo alcuni metodi infallibili per migliorarne i processi

Per questo l’intelligenza artificiale sta aiutando gli specialisti in marketing a verificare l’evoluzione del content marketing mediante l’analisi dei dati degli utenti e a dare senso alle intenzioni degli utenti stessi.

Strumenti di I.A.

In primo luogo, l’A. I. è in grado di generare automaticamente un contenuto: ovviamente questo contenuto viene redatto in base ad imput, stimoli, report. Quante volte sarà capitato di leggere qualcosa scritto da un algoritmo senza neanche accorgersene? Questo avviene perché già da anni i robot imparano ad apprendere e produrre contenuti. Oggi, quindi sono quasi perfetti.

In secondo luogo, una caratteristica del Content Marketing, implementata dall’Intelligenza Artificiale e di grande servizio agli utenti è quella di offrire chatbots: questo tipo di conversazioni è capace di rispondere a domande in tempo reale, ma possono anche essere utilizzati per inviare contenuti personalizzati e promozioni adatte agli interessi dell’utente.

In terzo luogo, come strumento per ottenere una buona strategia di marketing è senza dubbio fondamentale applicare l’Intelligenza predittiva. É utilissimo infatti poter fare delle previsioni per poter personalizzare l’offerta al cliente e capire quali potranno essere le sue richieste in futuro.

Quindi, più informazioni utili e interessanti per capire al meglio come sviluppare contenuti adeguati.

Successivamente è importante comprendere come creare un contenuto che possa esser rilevante per l’utente interessato: più il contenuto è curato, è lungo, è approfondito e mira direttamente al target di riferimento, più l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di aiutare a creare un contenuto rilevante e specifico, rendendo così l’utente soddisfatto e quindi sempre più legato al brand.

Algoritmi digitali

Esistono poi dei veri e propri algoritmi su cui puntare per il content marketing, volti a raggiungere il pubblico di riferimento in maniera più efficace e costante. L’Intelligenza artificiale è in grado di visionare, personalizzare e a raggiungere utenti che visualizzeranno annunci per loro esclusivamente personalizzati. Anche perchè, a seconda di quale annuncio capterà l’attenzione dell’utente, l’algoritmo aiuterà a sviluppare un annuncio targettizzato.

L’intelligenza artificiale applicata al content marketing è senza dubbio uno strumento importante che può suggerire quale canale, ma soprattutto quale contenuto migliore può essere utilizzato per il cliente finale.