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L’ascesa del social commerce come canale d’acquisto strategico

L’ascesa del social commerce come canale d’acquisto strategico

Quest’anno, di pari passo con la crescita esponenziale del canale ecommerce, si è verificata anche un’esplosione nell’utilizzo dei canali social, soprattutto in seguito agli effetti che la pandemia ha avuto sul mercato.

Come riporta la rivista Engage, guardando ai dati, emerge che Facebook è passato dai 2,1 miliardi di utenti attivi del 2019 ai 2,3 miliardi del 2020 (+9,5%) e resterà il social numero uno al mondo con una crescita stimata a 2,63 miliardi di utenti nel 2023 (fonte Statista). Seguono YouTube, WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, Instagram, TikTok e altri social “minori” che, insieme a Facebook, raccolgono un totale di 4,2 miliardi di utenti attivi su oltre 7 miliardi di persone nel mondo.

L’ascesa del social commerce

Questi numeri spiegano di conseguenza anche la rapida ascesa e crescita del Social Commerce, ossia la fusione di eCommerce e social media, che permette ai consumatori di acquistare prodotti e servizi attraverso l’utilizzo delle piattaforme social.

Un recente studio di eMarketer stima che entro la fine del 2021 gli acquisti social negli USA raggiungeranno i 36 miliardi di dollari, con una crescita del 35,8% rispetto al 2020. E Facebook guiderà questa ascesa seguito da Instagram e Pinterest. Si stima infatti che il 22,3% degli utenti di Facebook farà almeno un acquisto direttamente sulla piattaforma entro la fine dell’anno.

Per comprendere a pieno la grandezza di questo fenomeno, destinato a crescere anche in Europa, bisogna guardare alla Cina che già da anni è il punto di riferimento in fatto di nuovi trend in ambito social ed eCommerce. Quest’anno in Cina si registreranno 351 miliardi di dollari (10 volte quelli degli USA) di vendite tramite piattaforme di social commerce come Wechat, Douyin, Kuaishou.

Il contributo di Havas Market

Le principali piattaforme social che siamo abituati a utilizzare per informarci e condividere foto e opinioni si stanno evolvendo sempre più velocemente, per offrire anche soluzioni di eCommerce.

Ad esempio Facebook, già presente sul mercato con Facebook Marketplace, dopo aver lanciato la funzione “Shops” su Instagram, ne ha recentemente annunciato il debutto anche su Whatsapp e Facebook Marketplace.

I brand hanno così a disposizione un nuovo e potente canale da inserire nel percorso d’acquisto e che deve essere integrato agli altri touchpoint. Per scegliere tra le numerose soluzioni presenti sul mercato e poterne sfruttare appieno le potenzialità è sempre più importante affidarsi a partner specializzati, lavorando insieme per la costruzione di un percorso omnicanale da offrire ai propri consumatori.

Havas Market per affiancare al meglio i propri partner nello sviluppo del Social Commerce ha siglato una partnership strategica con Channel Advisor, piattaforma leader di mercato nelle soluzioni marketplace e “shoppable media”. Permette così di gestire sia le attività di branding ed engagement (social media) sia quelle più performance oriented (vendite online/offline) offrendo ai clienti una vera seamless Shopping Experience.