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La startup francese Lydia lancia un’assicurazione per la telefonia mobile

La startup francese Lydia lancia un’assicurazione per la telefonia mobile

La startup francese Lydia sta lanciando un prodotto assicurativo per il cellulare. Per € 4,29 al mese ($ 4,89), è possibile assicurare il telefono grazie alla Lydia app.

Lydia è una delle app di pagamento peer-to-peer più popolari in Europa, con 1,5 milioni di utenti. É molto simile alle statunitensi Venmo o Square Cash, ma per l’Europa. Recentemente, la società ha iniziato ad offrire più opzioni per gestire i soldi tramite un abbonamento premium e tante funzionalità aggiuntive.

Mentre Lydia non vuole sostituire la propria banca o la compagnia assicurativa, è in grado di offrire per la prima volta un prodotto assicurativo. Lydia collabora con il suo investitore, CNP Assurances: avere una compagnia di assicurazioni come investitore porta alcuni vantaggi.

Quindi ecco cosa è possibile ottenere. L’assicurazione è in grado di coprire da schermi incrinati, danni liquidi e danni accidentali. C’è un limite di un danno all’anno. I telefoni ora costano una piccola fortuna, ma per quanto riguarda il costo, il limite è fissato a € 500 ($ 570) per sinistro.

Facoltativamente, si può anche sottoscrivere un prodotto assicurativo migliore, a € 9,99 al mese ($ 11,39). Oltre all’assicurazione telefonica, sono inclusi il laptop, il tablet, la Nintendo Switch, il Kindle, la fotocamera ed altri dispositivi elettronici. Si possono così fare due reclami all’anno e recuperare fino a € 500 per il telefono e € 1.800 per tutti gli altri dispositivi. Ancora più importante, si è anche coperti contro il furto.

Molte compagnie telefoniche vendono un’assicurazione per la telefonia mobile, ma di solito costano di più. Nella maggior parte dei casi, è inoltre necessario iscriversi per almeno un anno. Nel caso di Lydia, invece, è possibile annullare l’abbonamento ogni volta che lo si desidera semplicemente tramite l’app.

Assicurazione già proposta da Revolut

Se questo prodotto sembra già sentito, è perché Revolut offre una funzionalità simile (però, con alcuni inconvenienti). È possibile sottoscrivere un’assicurazione per la telefonia mobile tramite l’app mobile di Revolut.

Il prezzo non è così semplice con Revolut rispetto a ciò che invece propone Lydia: dato che gli abbonati Premium ottengono uno sconto, per un iPhone X, il prodotto assicurativo costa fino a € 9,58 al mese ($ 10,92) senza un account Revolut Premium, o un minimo di € 6,67 al mese ($ 7,60) se si paga in anticipo e si ha un account Revolut Premium.

Il contratto Revolut si può fare di 12 mesi con una franchigia di € 125 e nessuna protezione contro il furto. È inoltre necessario iniziare ad assicurare il telefono rapidamente dopo l’acquisto (entro sei mesi), altrimenti non si è coperti. Revolut collabora con Allianz e Simplesurance per questo prodotto assicurativo esclusivo per cellulari.

Un prodotto migliore

La startup Lydia potrebbe aver preso in prestito l’idea da Revolut, ma sicuramente ne propone una versione più accurata e migliorata.

È interessante vedere che le società fintech stanno creando flussi di entrate alternativi con prodotti assicurativi. Iscriversi a un prodotto assicurativo è rapido e sicuro.