Vai al contenuto

Intelligenza Artificiale: combattere gli incendi della California con l’apprendimento automatico

Intelligenza Artificiale: combattere gli incendi della California con l’apprendimento automatico

L’intelligenza artificiale (AI, Artificial intelligence) è una tecnologia informatica che sta rivoluzionando il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro. L’intelligenza artificiale fornisce in poco tempo, qualità di calcolo che permettono di compiere operazioni e “ragionamenti” complessi, fino a poco tempo fa caratteristiche esclusive del ragionamento umano. Storicamente le prime aziende a investire nell’intelligenza artificiale sono state IBM e Microsoft, seguite da player del calibro di Apple, Facebook, Google e Amazon solo per citare qualche nome. Attualmente l’intelligenza artificiale trova applicazioni in diversi campi, dal retail ai trasporti, dal settore medico al finanche, dalle ricerche su internet agli assistenti personali come Alexa e Siri.

E’ stato scoperto da un racconto del Bay Area News Group come una combinazione di machine learning e nuovi strumenti per la raccolta dei dati potrebbe avvertire i vigili del fuoco prima di incendi, aiutare i soccorritori a evacuare le aree in modo più efficiente e persino a salvare vite umane. Abbiamo sentito parlare degli incendi violenti che stanno distruggendo la California devastando migliaia di ettari di terreni provocando dozzine di morti. Con questo studio forse l’AI potrebbe aiutare la California a combattere gli incendi.

Un ricercatore della Davis UC, Alex Koltunov che progetta algoritmi che analizzano i dati dai satelliti meteorologici per segnalare i possibili incendi, ha detto alla  Bay Area News che sebbene i metodi di rilevamento incendi basati sulla tecnologia abbiano fatto progressi negli ultimi anni, non esiste un “proiettile d’argento”. “Ogni metodo ha i suoi limiti”, ha detto. “Quanto sono buoni i dati? Il fuoco è un barbecue in un cortile o un falò? “

L’Intelligenza Artificiale consente alle macchine di imparare dall’esperienza, di adeguarsi a nuove informazioni ricevute e svolgere compiti simili a quelli dell’uomo. La maggior parte degli esempi di IA di cui sentiamo parlare oggi, dai programmi per giocare a scacchi alle auto con guida autonoma, si basano principalmente sul deep Learning. Utilizzando questa tecnologia, i computer possono imparare a svolgere compiti specifici elaborando grandi quantità di dati e riconoscendo i modelli nei dati.

Alla fine, esperti e vigili del fuoco hanno convenuto che la comunicazione è fondamentale: i migliori sistemi di rivelazione incendi danno la priorità alla condivisione dei dati tra tutte le parti coinvolte, siano essi umani, algoritmi, agenzie governative o altre parti interessate. Negli ultimi due decenni sono stati sviluppati strumenti e tecnologie che promettono alle imprese un salto di qualità nella gestione del proprio business. Alcune soluzioni sono consolidate e hanno raggiunto una maturità di mercato, altre sono ancora in fase di sviluppo e non è possibile prevedere se il loro potenziale si trasformerà in un impatto reale per le aziende.